Si smonta, finalmente, il grosso cantiere di via Roma, una presenza lunga e ingombrante dall’ottobre 2020 necessaria, però, per il miglioramento sismico del complesso scolastico, che si trova nel centro storico cittadino, per il quale la Regione Marche ha assegnato al Comune ben 2 milioni e mezzo di euro attinti dai fondi statali che residuano dagli interventi per il sisma del 1997. “Una scuola che oggi – scrive l’assessore ai lavori pubblici Francesco Fiordomo – oltre al miglioramento sismico, ha l’abbattimento delle barriere architettoniche, nuovi spazi e più funzionali, palestra con servizi autonomi, minori consumi energetici. E qualche recupero di affreschi e rosoni che il nostro Arch. Maurizio Paduano ha fatto curare con particolare sensibilità e attenzione”.
I lavori sono iniziati nell’ottobre 2020 e si sarebbero dovuti completare a fine 2021, ma i circa 300 studenti potranno rientrare nella loro scuola rimessa a nuovo a settembre prossimo. “Sono lavori combinati nel periodo più difficile, dal Covid al rincaro delle materie prime, alle difficoltà nell’approvvigionamento del legno e dell’acciaio e tutto questo ha influito pesantemente sulla durata del cantiere che, per fortuna, non si è mai fermato”, ci tiene a rimarcare ancora una volta Fiordomo.
“Si tratta – tiene a rimarcare il sindaco Bravi – di un intervento importantissimo su un edificio storico di gran pregio con un contributo iniziale di 2.5 milioni di euro a cui si aggiungono 300 mila euro ottenuti, sempre dai fondi del terremoto, per far fronte ai maggiori costi delle materie prime a seguito delle ben note tensioni a livello internazionale”.
8 commenti
Va a finire che in due avete risolto il problema del plesso scolastico di San Vito
Lavori iniziati poi interrotti lungaggini ma finanziamenti facili senza i quali , con i soldi del comune non avreste fatto niente.
I finanziamenti in prestito
Li avete presi per il campo sportivo
Un bel modo di amministrare la cosa pubblica ????
I
Tre anni ci hanno impiegato.
Tre anni di bugie.
Tre anni di aumenti dei costi a carico della comunità.
Tre anni di disagi.
Tre anni…li meriterebbero di frustate!
Tutta colpa dell’assessore ai lavori pubblici.
Vero
forza haters date sfogo a tutte le vostre frustrazioni!
Betta chi? La frustrata?
Ora ogni giorno escono notizie sulla fine dei lavori mentre da 3 anni a questa parte solo silenzi e prese per il cu….vergogna!
Ottima notizia. Grande lavoro