UdC Recanati, Costituente Popolare Recanati
Sana ed utile polemica, che condividiamo in pieno, quella sollevata da vari amici del
centrodestra recanatese sulla ZTL del centro storico. Desideriamo aggiungere poche
ulteriori considerazioni, cercando di analizzare il problema non in maniera ideologica ma
con oggettività, fornendo una soluzione che sia pratica e concreta.
La ZTL non è di per sé né buona né cattiva per questo non può diventare una bandiera
ideologica ed essere comunque obbligatoria o venire negata pregiudizialmente.
Il problema di sempre con questa sinistra, su questo come su altri argomenti, è il
fanatismo di una visione che, prescindendo dalla realtà delle cose, vuole imporre il loro
paradiso su questa terra: il peccato sta nel fatto che il loro paradiso spesso diventa un
inferno, o quando va bene un purgatorio, per tanti soggetti che non hanno la possibilità
di difendersi da questa ideologia disincarnata. Facciamo naturalmente riferimento ai
nostri amici commercianti e quanti hanno cercato tenacemente negli anni di mantenere
un’attività nel centro storico e che si sono dovuti arrendere alla desertificazione. Nel
nostro capoluogo di provincia la quasi totale cancellazione della ZTL non sembra abbia
portato grandi danni, ridestando invece un po’ di interesse nella frequentazione del
centro storico.
La ZTL nasce dall’esigenza di limitare il traffico caotico dei grandi centri urbani,
ripetiamo grandi centri urbani. A Recanati si è ravvisata questa necessità diversi anni fa e
così venne introdotta con modalità sempre mutevoli nel tempo. Quindi c’è da chiedersi
ora se quelle necessità persistono ancora.
Allora la circolazione in piazza era lineare e attraversava da ovest ad est il centro storico,
poi venne spezzata come è oggi, con la conseguente formazione di grandi code nella
strozzatura di porta San Domenico.
Oggi questo non succede più. Molte attività commerciali e servizi erogati da banche e
professionisti, medici in testa, si sono trasferite e nuovi centri e luoghi di aggregazione e
divertimento sono costituiti nelle aree periferiche più lontane dal centro (vedi le Grazie,
Fonti San Lorenzo e Villa Teresa).
Per questo la ZTL non serve molto, diremmo decisamente poco: forse nella notte per
evitare rumore e disturbo ai residenti? Discorso vero che vale anche per tante strade di
periferia, come abbiamo già denunciato. Sicuramente può servire il pomeriggio dei festivi
durante tutto l’anno per favorire passeggiate tranquille e manifestazioni di qualsiasi tipo.
Comunque se saremo al governo della città aboliremo la ZTL ad orari e zone
differenziate: la faremo uguale in tutte le zone del centro storico e con lo stesso orario
negli stessi giorni, per evitare agli smarriti automobilisti in visita a Recanati, ma anche ai
nostri concittadini di viaggiare col manuale scientifico della ZTL poco eco-ambientalista
ma molto complicata.
Tania Brizi
Dario Ragni
Simone Marconi

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

36 commenti

    • Già per carità mai l’ex direttore generale dalla BCC di Recanati e Colmurano.
      CDX cambiate candidato, non mi sento per niente rappresentato da costui.
      Se questo è il candidato sindaco, da elettore CDX quest’altra volta mi rifiuterò di votare.

  1. ma se togliessimo l isola pedonale , non sarebbe pericoloso per i camerieri somministrare le bevande ed il cibo dovendo attraversare la strada per arrivare dai locali ai tavoli?

  2. le limitazioni al traffico automobliistico e non solo cittadino richiede una filosofia ambientalistica ed anche economica del tutto diversa,da collegare strettamente ad una politica del trasporto pubblico..Diversamente andiamo incontro a situazioni molto difficili sotto ogni profilo.E’ ora di ripensare a tutto profondamente a livello di base e di forze politiche.

    • Spiegati meglio. Magari con semplici esempi. Non sono tutti strutti come te. No per me. Io ho capito benissimo. Ahahahahaha

      • ci fosse un servizio pubblico di trasporto comodo ed efficiente penso che alla fine le persone si convincebbero ad utilizzarlo,con riduzione sensibile del traffico privato e beneficio ambientale,nonché quella della spesa individuale che,forse,ammonterebbe a centinaia di euro l’anno,se non migliaia.E’ sufficiente?

        • Signor Bonfili, la prego, eviti di usare correttamente il periodo ipotetico. Ogni volta che lo fa un lettore di radioerre sviene e la pifferaia sente il bisogno di insultare.

        • Pifferaio odontotecnico on

          Nei paesi dove si faceva leva sui servizi pubblici gestiti dall’ ente per scoraggiare o impedire l’ uso dei mezzi privati con iniziale risparmio economico il progetto ha fallito clamorosamente perché di conseguenza l’ ente stesso accumula debito che poi va a ricadere sul contribuente stesso fino a dichiarare “bancarotta” per poi vendere a 2 spicci al primo avvoltoio di passaggio ( parlo di tutte le nazioni dell’ ex blocco socialista oltre cortina)
          Ciò non puoi capirlo a Bonfi ‘ perché tu sicuramente si e no sarai arrivato a Torino nella tua vita e giustamente la tua esperienza è priva di tali esperienze e quindi provi ancora ad infinocchiare qualche inetto che potrebbe crederti.al giorno d’ oggi credo neppure Volgograd abbia un servizio pubblico di trasporto totalmente gestito dall’ ente,ma tu insisti con ste ricette socialiste che sai benissimo sono fallimentari per la società.e’ sufficiente ?

    • Pifferaio odontotecnico on

      Ettepareva che ce scappava la filosofia contorta del sindacaliere socialista con la soluzione in tasca…anziché tacere e fare mea culpa per i disastri compiuti dalla sua categoria ,viene ancora a sparare caxxate pensando che i cittadini abbiano l’ anello al naso. Poi dicono pure che sta venendo a mancare la democrazia nonostante lo si lascia ancora emettere ” pensieri”.boh?!?!

  3. La ZTL non serve proprio in inverno, non ha alcun senso ; d’estate in alcuni particolari giorni potrebbe essere utile attivare dei divieti per manifestazioni, elevato afflusso di turisti o quant’altro, insomma a seconda delle necessità reali e per il minor tempo possibile.

  4. Sempre Contro ogni forma di ecologia mi raccomando….i cambiamenti climatici non esistono,l’ambientalismo è una perdita di tempo,il negazionismo come mantra ….. tutto ciò che è natura può andare a quel paese…..contano le imprese quelle quelle si che contano….. chi inquina va condonato ……. Questa è l’idea delle Destre al potere…. Ancora le volete?

    • Pifferaio odontotecnico on

      Porta pazienza ancora un pochino che fra un po’ riuscirà una nuova Fantapandemia e così potrai andare a vaccinati di nuovo e dirotterai i tuoi malesseri psichici altrove.

  5. La famiglia Marconi dimentica che ha suo tempo è stata protagonista attiva del governo di Centro Sinistra e perciò responsabile anche della desertificazione del centro storico , come pure della chiusura dell’ospedale e di altro che tralasciamo per il tempo necessario che sarebbe necessario per elencarle tutte .

  6. Anche Costituente popolare non ha nulla da dire sullo stato delle cosiddette strade di campagna? Eppure un tempo la forza della DC era il mondo rurale che fu sostenuto e promosso in modo concreto. Ora tra una polemica sulla ZTL, l’entusiasmo dell’assessora dei servizi sociali per i giochi vari in Piazza e i toni trionfalistici dell’altro assessore per il restuaro della chiesa di San Vito, lo strade rurali extraurbane non hanno spazio alcuno. Siamo importanti solo per pagare l’IMU, il Consorzio di Bonifica, la TARI per rifiuti che in pratica non produciamo e le sanzioni che paghiamo le poche maledette volte che ci tocca di venire al Centro Città per accedere agli uffici del Comune o all’Ufficio Postale. Invece l’ossigeno che immettiamo nell’atmosfera a compensare tutte le schifose emissioni di fabbriche e abitazioni assemblate, quello è offerto da noi gratis!

  7. Più che ztl mi preoccuperei di rendere più vivibile e sicuro il centro storico per tutti! Turisti, residenti, commercianti.
    Ci sono zone del centro dove non si può nemmeno passeggiare tranquillamente senza dover preoccuparsi di dover fare lo slalom tra le auto parcheggiate in divieto di sosta…

  8. Anonimo tassato on

    UDC ???
    Ma che cosa volete pontificare ?
    Avete condiviso il disastro del centro storico
    IL. Parcheggio nel posto sbagliato , che stiamo pagando noi cittadini con Costi salati
    Oggi proprio voi invece di tacere Sparlate ?
    Vergognatevi .

  9. Il centro storico è morto…isola pedonale o no…non c’è destra o sinistra che regga…fatevene una ragione…i tempi cambiano..bisogna prenderne atto e andare avanti…

  10. UdC Recanati, Costituente Popolare Recanati f.lli Marconi sono stati alleati per un decennio di questa sinistra recanatese hanno condiviso tutto, ogni sorta di soprusi a discapito degli abitanti di Recanati, oggi ci vengono a parlare di “fanatismo ideologico”
    che quando erano alleati condividevano.
    I due fratelli farebbero tanta più bella figura a starsene zitti.

  11. Posizioni retrò. Vivete di rimbalzo sulle denunce di chi vorreste coinvolgere alle prossime elezioni. Ben vengano, per carità: tutte le osservazioni e le accuse alla attuale amministrazione vanno bene. Vi fate sentire solo ora, ma prima dove eravate? Molto scarso e pressoché nullo il vostro aiuto alla vita e ai problemi concreti della città sorti in qs ultimi 14 anni. Cercate legittimazione per farvi notare, ma sui problemi seri nessuno di voi ha avuto coraggio e intelligenza, o voglia (?) di prendere posizione.
    Anche l’intervento in radio del vs coordinatore interno è stato inefficace: non è aggiornato sulle problematiche principali del nostro territorio, non si è addentrato nei particolari importanti. Classico intervento di facciata. E si aspetta pure che qualcuno gli telefoni? Sui mutui ha addirittura attaccato uno dei possibili alleati per un CDX da consolidare. Forse perché stava nella maggioranza del precedente sindaco sottoscrivendone le scelte? E sull’ospedale? Ha contribuito a farlo chiudere, ricordiamocene…

Lascia un Commento

Exit mobile version