L’ennesimo cambio di rotta sulla ZTL, a tre settimane circa dall’inizio del periodo di attivazione, denota come l’Amministrazione non sappia sostanzialmente che cosa fare al riguardo.

Nell’ordine, dapprima sono stati proposti degli orari di attivazione “differenziati” tra i tre varchi (l’ex varco davanti all’ufficio postale, quello di Porta Marina e quello di Porta Nuova), generando naturalmente confusione e anche qualche risata incredula. Ora hanno deciso di allineare gli orari in modo sostanzialmente “punitivo”, estendendo a tutti i varchi il divieto d’accesso dalle 11 alle 15. Un orario scellerato e che non ha nessun collegamento con la realtà: basterebbe un minimo vivere il Centro Storico per rendersi conto del deserto che è – purtroppo – la nostra città in quell’orario, andando peraltro a danno anche di quei lavoratori e di tutti i cittadini che dovrebbero accedere a servizi essenziali come poste e banche e che si trovano sostanzialmente costretti all’uso del parcheggio “Centro Città 2.0”.

Ancor più grave l’arretramento del varco di via 1° luglio, che sostanzialmente taglia fuori dalla libera circolazione anche via Falleroni che invece prima poteva essere utilizzata anche come “via di fuga” per chi, ignaro, si accorgesse del varco ZTL attivo.

Ma la ZTL “favolosa” non finisce qui: ora si è deciso anche di spegnere – come visibile in foto – il pannello che indica se la ZTL è attiva oppure no, lasciando sostanzialmente ai confusionari e chilometrici cartelli l’indicazione. Pensare che i turisti e i commercianti si mettano lì a leggere con attenzione un dettagliato cartello con 40 gradi dentro il proprio abitacolo è pura follia, preferiranno sicuramente andare altrove a trovare refrigerio.

Chiediamo agli Amministratori di esporre, pubblicamente, il loro pensiero al riguardo: quale sarebbe il vantaggio di queste chiusure? Quale l’obiettivo? Si dice che “è meglio tirare a campare che tirare le cuoia”: la sensazione è che Recanati, tirando a campare come fa questa Amministrazione ormai prossima alla fine, rischi seriamente di tirare le cuoia.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Beh l’isola pedonale per via 1 Luglio è opportuna perché quando si schiantera’ sulla strada sottostante uno dei pini probabilmente non ammazzera’ nessuno. Inoltre coloro che usano la scala per espletare i loro bisogni corporali vi si dovranno recare a piedi e se si installassero le telecamere potrebbero pure essere identificati….

    • Menagramo! Quei pini stanno li ben prima di quando sei arrivata te! E li resteranno contro le tue speranze di caduta.

  2. Sono fuori di testa. Usano la ztl in maniera ideologica senza nessun contatto con la realtà. Sono degli improvvisati incapaci che, in qualche momento, riescono addirittura a farci rimpiangere Fiordomo.
    Spero che i recanatesi sappiamo presto fare piazza pulita di questa gente.

Lascia un Commento

Exit mobile version