“Memorabilia” è arrivata! Inizia oggi, venerdì 21 Luglio, il festival della musica organizzato a Recanati (MC) dal Centro Fonti San Lorenzo per il 21, 22 e 23 Luglio, quest’anno alla quindicesima edizione.
Un programma denso di musica, con artisti di fama nazionale come Post Nebbia, Maria Antonietta, Auroro Borealo, Emmanuelle; ma anche tante band emergenti, vincitrici di un contest italiano che ha ricevuto quasi cento candidature da ogni Regione.
Nella cornice del parco del Centro Fonti San Lorenzo, luogo di quotidiana aggregazione per piccoli e grandi, ci sarà anche spazio per tanto altro: la mostra del graphic designer Marco Petrucci, aka Testi Manifesti, che espone alcuni dei suoi noti manifesti in una mostra unica nel suo genere. Ci saranno talks con ospiti come don Mattia Ferrari, prete volontario nella nave Mediterranea Saving Humans, che presenterà il libro “Pescatori di uomini” dedicato alla tragedia dei migranti via mare e a chi prova a porvi rimedio; ci sarà la redazione di Capek Magazine, che presenterà la “Guida turistica degli al di là possibili”; e poi esposizioni di vinili, dj set. E soprattutto, la gastronomia: cuochi e cuoche daranno vita a una cucina popolare per tutti i gusti, con la quale sarà possibile finanziare e sostenere il Festival organizzato soprattutto da giovani e giovanissimi della città e non solo.
Il programma di venerdì 21 Luglio è già molto denso.
Dalle 18.00 sarà possibile fruire del servizio aperitivo e cucina per fare cena, apriranno i mercatini artigianali e quelli del vinile;
alle 18.00: incontro con l’illustratore Alessandro Baronciani, che presenterà il suo ultimo fumetto “RagazzaCD”, che connette l’arte illustrata con la musica su cd (l’incontro si terrà al Sotterfugio);
alle 19.30: inaugurazione della mostra “i LEOPARDI NON C’ENTRAno NIENTE” di Testi Manifesti, con intervento dell’autore;
alle 19.30: dj set di “Cinque Pezzi Facili”
alle 21.00: riflettori sul palco, per i concerti di apertura di Iosonocobalto e Nadis
a seguire, concerto disegnato unico a livello nazionale con il rock psichedelico dei Post Nebbia che incrocerà l’arte di Alessandro Baronciani.
Sarà possibile durante il festival sostenere il progetto di Memorabilia, per quest’anno e anche per il 2024, nell’ottica di rendere sempre più permanente un evento che ormai rappresenta un punto di riferimento per tutta la Regione Marche, all’insegna della cultura libera, gratuita, accessibile e sperimentale.