Si è conclusa con successo l’intensa due giorni di lavori della seconda edizione del Convegno nazionale “Recanati Smart Land. Comunità Energetiche Rinnovabili e Laboratorio e-Mobility per una Transizione Energetica Inclusiva e Sostenibile” organizzato dal Comune di Recanati, MAC, ed Energia Media con il supporto di Enel X Way, e la collaborazione di ViaVai.
Un importante momento d’incontro di confronto e di networking nella città dell’Infinito dove stanno proseguendo i lavori del progetto “E-mobility Lab Recanati”, realizzato con Enel X Way e MAC, e che ha lanciato lo scorso giugno le basi per la costruzione di una Comunità Energetica Rinnovabile nella città dell’Infinito.
“Lavoriamo per creare a Recanati un futuro virtuoso nella gestione e nel consumo consapevole dell’energia con l’obiettivo di trasformare e rendere sempre più attrattivo il nostro bel territorio per cittadini, turisti e aziende, valorizzando le radici e garantendo un processo di innovazione secondo criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.”– Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Una transizione importante verso la progettazione di un futuro sostenibile, innovativo e inclusivo che prevede il coinvolgimento di stakeholder locali e nazionali. In questa seconda edizione abbiamo rafforzato le nostre sinergie e dato spazio ai progetti concreti che sono nati dall’incontro dello scorso anno.”.
Il Convegno ha visto la partecipazione del Sindaco Antonio Bravi, dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Maria Antonini, degli assessori comunali Michele Moretti, Rita Soccio, Paola Nicolini e Mirco Scorcelli, di numerosi relatori di istituzioni, Università e di tante aziende per un confronto concreto sullo sviluppo strategico del territorio e della sua rete di comuni, con la messa in rete delle eccellenze, anche tecnologiche ed ha affrontato in particolare due ambiti di grande interesse a livello nazionale: quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’E-Mobility.
“Enel X Way– ha affermato Maurizio di Giammaria, Key account manager senior– è in prima linea nel processo di transizione energetica del nostro paese e, ad oggi, ha installato in Italia oltre 18.500 punti di ricarica ad uso pubblico, Il nostro impegno verso la piena elettrificazione coinvolge cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni, come in questo caso il Comune di Recanati che ha accolto sul proprio territorio le nostre infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici a vantaggio dei cittadini recanatesi e dei turisti.Questa seconda edizione di “Recanati Smart Land” è stata un’occasione per veder concretizzati i nostri progetti, rafforzate le nostre sinergie e ci ha fornito anche l’opportunità di premiare e di inaugurare sul territorio recanatese una edizione speciale di infrastruttura di ricarica vincitrice del concorso pubblico lanciato proprio un anno fa “
“Lo scorso anno abbiamo avviato questo percorso di confronto sulle tematiche della Transizione energetica e digitale, con lo scopo di contribuire ad attuare lo Sviluppo Sostenibile di città e territori – ha dichiarato Luigi Mandolini, Presidente di MAC Srl. Lo sviluppo sostenibile non è un auspicio, un’idea, ma implica decisioni consapevoli e azioni concrete, e assegna una funzione attiva ad ogni componente della comunità. Solo con una partecipazione sinergica e strutturata ed uno sviluppo integrato di tutta la filiera, sarà possibile costruire un modello di futuro sostenibile. Per questo MAC ha impostato una metodologia inclusiva e partecipativa che ha caratterizzato queste giornate di confronto e di lavoro e che vedranno una continuità operativa già a partire dalle prossime settimane, coinvolgendo le aziende chiave, le associazioni e gli organi istituzionali che sono intervenuti.
Durante la due giorni di studio sono stati inoltre premiati i due contest lanciati lo scorso anno sul tema della mobilità elettrica: “Sviluppa una nuova visione della ricarica elettrica integrata nella città del futuro” e “disegna la skin della colonnina Enel X Way”, concorsi pubblici che hanno riscosso grande successo tra agli studenti e ai giovani innovatori under 30 del territorio, avvicinandoli ulteriormente alle tematiche di sostenibilità e inclusività.
1 commento
La MAC S.r.l. costituisce un vero e proprio fiore all’occhiello per la Città e sarebbe bene che amministratori pubblici e cittadinanza ne acquistino consapevolezza permanente e non solo in occasione di eventi, importantissimi, come quello di cui all’articolo