Il Comune di Montecassiano dall’anno in corso ha deciso di sostituire il servizio di disinfestazione delle zanzare fornito dal Cosmari passando dal metodo adulticida a quello anti-larvale.
«La scelta – spiega l’Assessore all’Ambiente Barbara Vecchi – è coerente con l’adesione del nostro Comune all’iniziativa “Comune amici delle Api” decisa con delibera Consiliare n. 48 del 12/05/2022. Oggi siamo pronti a partire con questa sperimentazione perché facente parte di un lavoro propedeutico svolto dal 2020. In tale anno infatti il Comune di Montecassiano ha aderito al Piano Nazionale Arbovirosi 2020-2025 guidato dall’Istituto zooprofilattico Umbria e Marche che prevede una strategia di contrasto e lotta ai virus trasmessi da insetti vettori (zanzare in particolare) e zecche. Il sistema di monitoraggio è basato sull’installazione di ovitrappole su tutto il territorio Comunale (capoluogo e frazioni) che hanno permesso di misurare e valutare la concentrazione di larve sul territorio. Il trattamento consiste nell’utilizzo di pasticche a lento rilascio nelle caditoie stradali di pertinenza comunale». Il larvicida risulta meno impattante da un punto di vista ambientale ma più efficace dell’adulticida (sistema utilizzato fino allo scorso anno).
«Per la riuscita della campagna anti-larvale – continua l’Assessore Barbara Vecchi – occorre anche e soprattutto la collaborazione delle utenze domestiche le quali dovranno seguire semplici regole di bonifica primaria e di igiene ambientale quali ad esempio il non lasciare i sottovasi pieni di acqua, monitorare eventuali focolai in vasche di acqua stagnate usata per l’irrigazione di orti e giardini e utilizzare le compresse anti-larvali, con cadenza bimensile, fornite dal Comune con lo stesso criterio di distribuzione dei sacchetti per la differenziata. I cittadini dunque potranno recarsi presso la nostra Isola Ecologica e ritirare, per ogni nucleo familiare, una confezione da 8 pasticche da utilizzare da luglio a settembre secondo le indicazioni presenti sulla confezione».
3 commenti
Montecassiano è un piccolo Comune che ha molto da insegnare a realtà più grandi e ricche. Si parla di tutela delle api, finalmente! Di interventi mirati, la stessa differenza che c’è tra un bombardamento a tappeto e l’uso di missili intelligenti verso obiettivi militari. La collaborazione con le strutture di ricerca del territorio, sembra di sognare….
Se per caditoie stradali si intendono quelle dove scende nelle fognature l’acqua piovana, mi sembra una presa in giro visto che da trent’anni, non si degnano di vuotarne il contenuto. Poi nelle istruzioni di dette pasticche leggo che una di esse è buona per un’area di 0,25 mq. E non mi sembra di dedyrne che mettendone una in un recipiente, come viene spiegato, poi serva ad attirare lí le zanzare, ma solo a impedire, se vi fossero state depositate delle larve, che queste crescano impedendo all’ossigeno di interagire con quell’acqua, grazie a una pellicola siliconica che si crea sulla superficie. Invece concordo col fatto che non si debbano usare i sottovasi.
Aggiungo che i recipienti sotto le griglie delle fogne (per i recanatesi chiaviche) debbono essere forato, così da permettere ai liquidi, quindi zone adatte alle zanzare, di filare in fogna, trattenendo comunque eventuali foglie e sporcizie.