L’Albero delle Stelle, associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale, si impegna principalmente nella realizzazione di progetti educativi, sociali e co-terapeutici in tutta la regione Marche, valorizzando l’interazione uomo-animale secondo l’approccio Zoo-antropologico.  La missione dell’associazione è quella di fornire iniziative formative e informative a sostegno delle famiglie legate alle problematiche del bambino. L’Associazione  inoltre ospita all’interno di un rifugio, animali anziani, disabili e reduci da sequestri, dando loro una seconda possibilità di vita serena, rieducandoli all’insegna del benessere e inserendoli nei contesti educativi sopracitati

Tra gli eventi in programma si segnala la conferenza del Professore Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva dal titolo “il tiro alla fune” Lunedi 10 Luglio alle ore 21,15 presso la sede dell’associazione (via Brecce  a Loreto) . Il tema della conferenza pone il concetto della crescita tra bisogno di libertà, rispetto delle regole, e  l’autorevolezza educativa e affettiva dell’adulto.

Come trovare, nella relazione educativa il giusto equilibro tra bisogno di proteggere un figlio e bisogno di permettergli di esplorare la vita e le relazioni che ci sono al di fuori dello spazio protetto della sua casa e della sua famiglia?

Come i genitori devono porsi di fronte alle richieste di autonomia e libertà dei figli? E quali criteri utilizzare per comprendere se quelle richieste sono funzionali al successo evolutivo e permettono ad un figlio di fare buone prove di volo per la sua vita?

La metafora della relazione educativa come un tiro alla fune che propone differenti stili di gioco al genitore, verrà analizzata all’interno di questo incontro che aiuterà mamma e papà a capire qual è la mediazione tra libertà e rispetto delle regole.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version