Il mese di giugno si è aperto all’insegna di “succulenti” eventi di scacchi organizzati dal Circolo! Il primo evento si è svolto ad Osimo il giorno 11, grazie al patrocinio del Comune di Osimo, si sono svolti ben due torei al Mercato delle Erbe in via Malagrana 2: il primo Amatoriale aperto a tutti, grandi e piccoli appassionati del gioco degli scacchi, con premi interessantissimi per i primi classificati di oggi categoria e con un premio di partecipazione a tutti i partecipanti; il secondo, riservato ai tesserati Federali (FSI), valido per la variazione del punteggio ELO (punteggio internazionale che misura la forza di gioco dei giocatori di scacchi).
L’evento del giorno 11, con i due tornei, ha registrato la partecipazione di ben 70 giocatori provenienti dalle Marche e da varie regioni d’Italia, appositamente venuti a giocare.
Partite molto belle ed interessanti, si sono svolte nel torno a variazione ELO, ma altrettante si sono svolte nel torneo Amatoriale, lasciando forti emozioni a tutti i partecipanti ed ai tanti passanti che durante la loro passeggiata domenicale, si sono fermati a vedere.
Una bella giornata di gioco dalla mattina fino al tardo pomeriggio, che ha visto l’apertura della manifestazione con il ringraziamento da parte del Presidente del Circolo Scacchi, Vincenzo Bondanese, all’Amministrazione Comunale, alla ASSO, alla Osimo Servizi ed al Comitato Campocavallo, per l’aiuto concreto nella realizzazione della manifestazione.
Nel tardo pomeriggio, a conclusione delle partite dei vari turni di gioco, sono stati resi noti i nominativi dei vincitori dei due tornei e sono stati consegnati i vari premi consistenti in una medaglia:
Torneo amatoriale
Categoria bambine/i: Baiocco Davide (1); Mandolesi Elia (2); Baiocco Alessio (3)
Categoria ragazze/i: Dubbini Thomas (1); Serresi Edoardo (2); Baiocco Gioele (3)
Categoria Adulti: Sheta Redon (1); Massaccesi Gabriele (2); Olivari Michele (3)
Torneo Open Rapid
Fioravanti Diego (1); Marchetti Michael (2); Tittarelli Edith (3); Melendres Tommaso (1 classificato tra i NC); Aguida Janna (1 classificata tra le donne)
Il secondo evento che il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna ha promosso in questo mese è stato svolto il 18 giugno, con il torneo “Trofeo CONI 2023” fase Regionale Marche.
Un torneo molto particolare a livello Regionale, questo del CONI, perchè i 33 ragazzi che hanno partecipato dovevano rispettare specifiche caratteristiche: essere iscritti ai Circoli Scacchi marchigiani; i circoli marchigiani devono essere regolarmente iscritti al registro CONI delle società sportive; i ragazzi devono essere nella fasci di età 10-14 anni (nati dal 2009 al 2013).
Osservando le varie partite durante le fasi del torneo, svolto dalle 9:30 alle 17:30 con una sosta per la pausa pranzo, è stato riscontrato un elevato livello di gioco di tutti i 33 partecipanti.
Un torneo molto impegnativo ed importante, quindi, che ha visto primeggiare 3 ragazzi nella classifica finale assoluta ed una prima classificata tra le ragazze: Acciaioli Giacomo (1), Giorgetti Federico (2), Giambartolomei Samuel (3) e Leo Raffaella Maria (1 classificata donna).
I 4 scacchisti nominati, premiati con una coppa del “Trofeo CONI”, formano la squadra delle Marche che affronterà le squadre delle altre regioni italiane alla Finale Nazionale, che si svolgerà in Basilicata – Costa Ionica (MT) dal 21 al 24 settembre 2023.
Le ultime settimane di giugno, vedranno altri eventi scacchistici organizzati dal Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna:
– il 24 giugno saremo presenti nella manifestazione della Festa del quartiere Villa Teresa a Recanati, nella quale animeremo il pomeriggio e la serata, con l’alfabetizzazione al gioco, gioco libero anche su scacchiera gigante ed un torneo amatoriale aperto a tutti. Per partecipare al torneo amatoriale è sufficiente inviare alla mail info@circoloscacchirecanati.it una mail con indicati il proprio nome e cognome, anno di nascita ed un recapito telefonico.
– chiuderemo giugno e le attività di gioco nelle sedi del Circolo, nei tre comuni in cui operiamo, con un torneo open blitz da 3’+2”, il 30 giugno, aperto a tutti. Per leggere il bando completo di dettagli e parteciparvi è necessario iscriversi sulla piattaforma visus utilizzando il seguente link diretto: https://vesus.org/tournament/bSt07IRh?selectedTab=tournament.details
Nelle prime luci di luglio, attenderemo, gli appassionati ad Offagna nella manifestazione Biban ed poi a Recanati e …. non solo, ma di questo vi aggiorneremo più avanti.
Seguiteci sempre sulle testate giornalistiche locali, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito.
In vista della dichiarazione dei redditi 2023, aiutateci nella nostra mission donandoci il vostro 5×1000 inserendo nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale 93083220439