Gli studenti della 2^B della scuola Patrizi, nei giorni scorsi, hanno preso carta e penna e hanno scritto a Papa Francesco chiedendogli di poterlo incontrare e di esaudire alcuni desideri. A trasmettere le loro lettere è stato il loro professore di religione, Don Roberto Zorzolo.

Il Papa non è rimasto sordo alle parole degli studenti e, attraverso la sua segreteria, ha risposto.

Recanati, 14 febbraio 2023

A Sua Santità Papa Francesco – Città del Vaticano

Santità,

                sono un sacerdote della Diocesi di Macerata, Parroco a Recanati e insegnante di Religione alle Scuole Medie, ministero che dopo 34 anni mi lascia ogni giorno, nonostante la “fatica”, sempre meravigliato dalla naturalezza dei ragazzi di questa età, tra il già e il non ancora adolescenti.

Nella classe 2^B, trattando la nascita e lo sviluppo della Chiesa gli alunni, seguendo in televisione il suo viaggio in Africa, hanno concentrato la loro attenzione sulla Sua Persona, in modo particolare Simone Bussolotto che a settembre u.s. era venuto in udienza a Roma, incuriosendo i compagni di classe e mi hanno chiesto se potevano scriverLe per invitarLa a Recanati.

Di seguito Le mando alcuni stralci delle lettere che i ragazzi Le hanno scritto per invitarLa a Recanati. La semplicità e spontaneità con cui si rivolgono a Lei sono la testimonianza di un cuore sincero e la conferma che se non ritorneremo come bambini … non entreremo mai!

Nella speranza di poterla accogliere nella nostra scuola (ma credo sarà più facile che veniamo noi a Roma) Le auguro buona lettura assicurandole le nostre preghiere.

Suo Servo Fedele in Cristo

Don Roberto Edoardo Zorzolo

Di seguito alcuni stralci delle lettere dei ragazzi:

Egregio Papa Francesco, sono Francesco e con molta cordialità le volevo chiedere un appuntamento, dove vuole lei. Io mi devo confessare per tutti i peccati commessi in queste settimane. Cordiali saluti.”

Buongiorno Signor Papa, sono Irene (…) Volevo chiederle se uno di questi fine settimana possiamo incontrarci perché desidero confessarmi e vorrei parlarle della gente che vive in questo mondo. Di persone gentili ne son rimaste poche, invece, quelle con intenzioni malvagie ce ne sono tante e questo non lo apprezzo. (…) Tralasciando le mie opinioni, vorrei parlarle un po’ di me: sono molto gentile, disponibile e protettiva, mi piacciono gli animali, i cartoni giapponesi, i videogame e lo sport. A volte lo ammetto, mi guardo i film horror. Se accetta di venire all’incontro può conoscermi meglio e viceversa! Buona giornata!”

Caro Papa Francesco, sono Glauco, desidero molto incontrarla per due motivi. Il primo è che mi vorrei confessare per aver detto troppe parolacce e mancato di rispetto ai miei genitori. Il secondo motivo è che Lei è la persona più vicina a Dio e quindi se incontro Lei è come se incontrassi Dio.”

Caro Papa ti chiederei di risolvere alcune questioni: lavoro di squadra fra gli amici senza insulti, portare fiducia e comunicazione tra la famiglia, che nessun bambino sia orfano, trovare cure per malattie, portare la pace al mondo (…) Jurgen

Buon pomeriggio, mi scusi del disturbo ma richiedo un incontro per confessarle i miei peccati (…) Ginevra

Caro Papa Francesco, io e la mia classe saremmo infinitamente grati e felici se Lei accettasse la nostra richiesta di partecipare ad un incontro con noi ragazzi e bambini della città di Recanati. (…) Cordiali saluti da Davide e la classe II B della Scuola Patrizi di Recanati”

Buongiorno Pontefice. Volevo chiederle un incontro per una benedizione alla mia famiglia. (…) Io sono Serena e ogni volta sento le sue belle gesta e parole alla Tv. Io abito a Recanati con i miei genitori. Non mi posso lamentare delle mie condizioni perché ho sempre avuto tutto, non mi manca niente. Però un po’ di pace quella si. (..)Spero di incontrarla presto. Arrivederci caro Papa Francesco.”

Caro Papa Francesco il mio nome è Irene. Oggi vorrei scriverle una lettera come ringraziamento per aver protetto e creduto la fede e la religione cristiana proprio come un vero Papa dovrebbe fare. (…) Io purtroppo, nonostante il fatto di credere nella religione cristiana non ho mai fatto la comunione e perciò vorrei dirle se può darmi la possibilità di convincere me stessa e i miei genitori a fare la mia prima comunione. Grazie per tutto quanto.”

Egregio Pontefice, le scrivo per chiedere il dono di un incontro con lei. (…) I suoi Angelus sono toccanti (..)e puntano tutti ad un solo obbiettivo: la pace e la solidarietà reciproca. E Lei ne è un esempio e per questo la ringrazio di guidare la comunità dei fedeli da ben 10 anni. (…) vedo che lei è una persona vera come tutte le persone che hanno dato la loro intera vita per Dio. (…) Caterina

Salve Papa Francesco mi chiamo Jacopo (…) e vorrei chiederle delle cose: 1) perché è diventato Papa? 2) Quale è stato il suo peccato più grande? 3) quale scuola ha fatto? (…)”

Caro Papa Francesco, mi chiamo Dafne e vorrei proporle un incontro per chiederle la Sua benedizione perché mi farebbe sentire più sicura e completa. (…)”

Allora Papa Francesco, sono Irene e ti volevo chiedere se puoi venire alla scuola Patrizi sabato a fare un incontro e se puoi far eliminare la violenza, il razzismo ecc. (…)”

Io mi chiamo Simone, ho 12 anni e vivo tra Recanati e San Firmano. Papa Francesco cosa mangia a colazione, pranzo e cene? Aiuti i poveri ed i malati ma anche a fermare le guerre. (…)”

Caro Papa Francesco come sta Lei? Io tutto bene. Le scrivo questa lettera per venire ad incontrarla al Vaticano. Vorrei venire li per parlare con lei, le voglio chiedere com’è la vita da Papa e cosa fa Lei durante il giorno. Mi chiamo Alessandro e sono nato a Recanati. (…) Spero di incontrarla prese e intanto pregherò per Lei.”

Caro Papa Francesco (..) mi chiamo Melania (…) sono molto socievole però presento un po’ di disturbi d’ansia, ma cerco sempre di superare questo ostacolo. Fortunatamente ho una bella famiglia e una bella casa. Per questo mi ritengo fortunata. Sono cristiana, infatti ho fatto la comunione, battesimo e credo proprio che farò anche la cresima. (…) vorrei che lei venisse a farci visita (…) grazie mille Papa Francesco”

Caro Papa Francesco vorrei incontrarla per confessare i miei peccati e per ricevere una benedizione cioè di stare bene insieme alla mia famiglia, di avere sempre il cibo a tavola, di far finire al più presto tutte le guerre nel mondo. Gioia.”

Caro Papa Francesco sono Gaia, ho 12 anni e vivo a Recanati. Mi piacerebbe incontrarla per due motivi: il primo è che vorrei visitare Roma (…) e il secondo è che mi vorrei confessare perché certe volte mi comporto un po’ male. (…) con mio padre sono parecchio scontrosa e vorrei migliorare (..)vorrei comportarmi bene con mio fratello perché a volte reagisco un po’ male quando lui mi dà fastidio e mi fa i dispetti. (…) spero di riuscire quest’anno a migliorare. Codiali saluti.”

Caro Papa Francesco sono Lara e vorrei che venisse nella mia scuola (…) Le chiedo gentilmente questo incontro collettivo per parlare dei nostri peccati (….) anche perché una confessione ogni tanto non fa mai male e soprattutto avere una confessione importante da una persona come Lei, è un onore. (…)”

Gentile Papa Francesco, sono Sofia (…) in questi giorni sto particolarmente male e triste per la mia bisnonna che da un po’ di settimane sta prendendo più medicine e sta male molto spesso, (…) la vedo sempre più strana e sempre più impaurita in un certo senso. (…) Certe volte mi dice che è stanca di tutto quella che la circonda e di stare 24h su 24 nel letto e io la capisco. Grazie per l’ascolto!”

Signor Papa sono Ilian non so che cosa chiederle, ma vorrei stringerle la mano per dirle grazie.”

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version