L’edizione 2023 della storica gara di regolarità Mille Miglia toccherà la città di Recanati mercoledì 14 giugno nel corso della seconda tappa Cervia-Roma.

Presentato il percorso questa mattina in conferenza stampa nella Sala del Consiglio dal Sindaco Antonio Bravi e da  Sergio Bartoli  Consigliere delegato allo Sport del Comune di Recanati, Enrico Ruffini Presidente dell’Automobil Club di Macerata e  Roberto Carlorosi, già  Presidente del Circolo Automotoveicoli d’epoca Marchigiano CAEM.

Siamo ben felici di accogliere nella nostra città  la Mille Miglia, da oggi inizia il conto alla rovescia per ammirare  le circa 400 automobili provenienti da tutto il mondo di cui 74 hanno realmente partecipato alle edizioni storiche della gara. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Per la concomitanza con la Festa del nostro Patrono San Vito e con la tradizionale fiera nel centro storico, abbiamo studiato un nuovo percorso leopardiano che permetta agli equipaggi di ammirare le nostre bellezze cittadine. Le auto entreranno da Porta Marina, percorreranno via Roma e Via Antici transitando nella Piazzuola Sabato del Villaggio, usciranno poi  dal rione Montemorello e procederanno in direzione del Colle dell’Infinito per raggiungere MacerataTra le novità di quest’anno potremmo ammirare tre equipaggi tutti recanatesi.” Si tratta di Massimo e Franco Ottaviani su Austin Healey 100/4 del 1956, Mauro e Pietro Guzzini su MGA del 1957 e Vanni Elisei alla guida di una Giulietta Sprint Veloce Bertone del 1957. 

Le prime automobili arriveranno a Recanati verso alle ore 10,30 e il transito procederà fino alle ore 16 circa, orari in cui verrà deviato il traffico cittadino dalle strade coinvolte.

“ So che Il passaggio leopardiano è molto atteso dagli equipaggi iscritti alla gara – ha affermato Sergio Bartoli,  Consigliere delegato allo Sport – la Mille Miglia rappresenta da sempre anche  un  volano di promozione del territorio e il nostro poeta Giacomo Leopardi è motivo di grande interesse sia per gli italiani che per il resto degli equipaggi internazionali. Un ringraziamento a nome personale e dell’Amministrazione va a Roberto Carlorosi per il fondamentale supporto organizzativo che ha messo a disposizione anche quest’anno per il successo della gara.”

Saranno 405 gli equipaggi alla guida di automobili che sono state costruite tra il 1927 e il 1957, modelli che in quei tempi hanno partecipato alla storica gara.  Dal 1957 la Mille Miglia si è trasformata in gara di regolarità riservata solo a quei determinati modelli di auto.

La Mille Miglia, come diceva Enzo Ferrari, è il museo dell’auto più bello del mondo – ha detto Enrico Ruffini Presidente dell’Automobil Club di Macerata e referente per la Marche della storica gara- quest’anno circa l’80% degli equipaggi è straniero, proveniente da quaranta paesi nel mondo e al seguito sono presenti più di duecento giornalisti. Possiamo già vedere sulle nostre strade le splendide automobili impegnate in questi giorni nelle prove del percorso. E’ un grande evento che da sempre molto risalto a tutto il nostro territorio.”

Per il transito recanatese abbiamo studiato e proposto all’organizzazione bresciana un percorso con una forte  valenza  leopardiana che attraverserà  anche la celebre Piazzuola del Sabato del Villaggio dove è ubicata la casa del Poeta. – Ha spiegato Roberto Carlorosi – Ad aprire la storica kermesse sarà il tributo delle Ferrari, il suono dei loro grandi motori echeggerà tra i vicoli delle strade recanatesi. Tra le curiosità vorrei ricordare che tra i primi dieci grandi piloti storici di successo della  Mille Miglia la nostra provincia annovera Luigi Scarfiotti, padre del più noto  Ludovico Scarfiotti, il pilota che ancora oggi detiene il titolo di Campione d’Italia di Formula 1.”

In rappresentanza degli operatori economici di Via Roma, è intervenuta  la signora Laura ZarrelliSiamo molto contenti di essere coinvolti in prima persona in questo bellissimo evento, parteciperemo con entusiasmo all’accoglienza della Mille Miglia orgogliosi di essere cittadini della splendida Recanati.”

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Se la cantano e se la suonano!
    In realtà la 1000 miglia avrebbe dovuto far tappa in piazza, in città.
    Purtroppo non è stato possibile per la presenza delle bancarelle del folletto, dei tagliapatate e carote magici, degli amuleti acchiappasogni, dei venditori del prodotto tipico Recanatese( la piadina romagnola) del ” tutto a 5 euro, degli ambulanti stranieri” che ogni anno attirano milioni di visitatori per la fiera di s. Vito!
    Non vedremo mai più passare la 1000 miglia in città.
    Scommettiamo?

  2. Rubammo ostie on

    Siccome Recanati non è la città d’arrivo di una tappa, mi spiegate perché le auto debbano sostarvi in piazza. Da Cervia a Roma, seconda tappa, quante città fanno sostare le auto belle loro piazze?

Lascia un Commento

Exit mobile version