Sempre disposti al dialogo, ma ben determinati nel raggiungere l’ obbiettivo che già da tempo avevamo indicato, ovvero la delocalizzazione definitiva del deposito automezzi Cosmari sito in loc. Vallecascia, una rappresentanza del comitato Voce libera Montecassiano, ha incontrato il nuovo direttore Ing. Brigitte Pellei. Lo scopo della riunione era identica a quella di un anno fa circa: dare DIGNITA’ ad una frazione martoriata da numerosi DISAGI IGIENICO-SANITARI ed AMBIENTALI.
Dislocare il deposito automezzi è un atto di buonsenso nei confronti dei cittadini residenti della frazione che da molto tempo, in maniera silente e composta, sopporta sia i numerosi rumori che provengono dal plesso già dalle prime luci dell’ alba sia dai miasmi che emanano gli automezzi lasciati all’ aperto nel piazzale antistante. Il primo incontro così fu con l’ ex direttore Graziano Ciurlanti che nell’ interloquire direttamente con il responsabile tecnico del comitato Voce libera, si era personalmente reso conto della gravosa situazione. Aveva in prima persona, chiesto collaborazione a noi del territorio per l’individuazione di un nuovo sito.
Successivamente il nuovo presidente Giuseppe Pezzanesi, dopo il susseguirsi delle nomine alla direzione del Cosmari, aveva indetto un bando di gara per ricercare un sito più idoneo per lo svolgimento della suddetta attività. Siamo al terzo tentativo. Cercare di far capire il disagio di tutta la comunità di Vallecascia è stato lo scopo principale dell’ incontro che si è svolto il 14 marzo. A nome di tutta la collettività, noi del comitato Voce libera Montecassiano, abbiamo ricostruito l’ incresciosa criticità della zona alle porte del paese. Con tutte le nostre forze e con la concretezza che ci appartiene, abbiamo chiesto al Direttore di dare una risposta DEFINITIVA a questo non più prorogabile problema ambientale.
In data 15/04/23 con protocollo n° 6574 avevamo richiesto la documentazione relativa alla rimessa automezzi Cosmari. Ad oggi, trascorsi i 30 giorni previsti per legge, non ci è pervenuto nessun tipo di materiale informativo, né dall’Ammistrazione Comunale né tanto meno dal Cosmari. IL SILIENZIO DELL ‘ ORGANO ISTITUZIONALE E DEL SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI NON E’ GIUSTIFICABILE. Sicuramente questa vicenda avrà un seguito.
COMITATO VOCE LIBERA MONTECASSIANO