Il Comitato cittadino a difesa del Punto di Primo Intervento di Recanati, nato nel 2016 sulle preoccupanti notizie di un’imminente chiusura del Punto di Primo intervento del “Santa Lucia” e attento a una fondamentale rivalutazione della struttura ospedaliera locale, non demorde nella sua continua battaglia per mantenere alta l’attenzione sullo stato di salute dell’ospedale e dei servizi sanitari territoriali.

Grande è la preoccupazione perché da anni nel nostro territorio è in corso un graduale, inarrestabile e drammatico impoverimento dei servizi e delle strutture sanitarie, in particolare in questo caso per l’ospedale di comunità di Recanati.

Purtroppo dobbiamo riconoscere che le nostre lotte locali e la grande e importante mobilitazione nel passato della comunità recanatese e non solo, non sono riuscite ad impedire, sino ad oggi, tale corso nonostante il cambiamento elettorale delle dirigenze politiche regionali e giorno dopo giorno assistiamo impotenti al depauperamento e squalificazione dei servizi sanitari del territorio.

Alla luce di tutto ciò e, soprattutto, anche a causa della impropria attribuzione del territorio di Recanati e della limitrofa cittadina di Montefano alla zona territoriale di Civitanova Marche (zt 8) della attuale AST 3 di Macerata, nei giorni scorsi il ha scritto al Commissario dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata e ai sindaci dei comuni di Recanati e Montefano lamentando come ad oggi quotidianamente i cittadini stiano vivendo l’impossibilità di poter raggiungere il nostro Pronto Soccorso e le strutture sanitarie “dedicate” a causa di concreti aspetti logistici.

Infatti è a conoscenza di tutto la grave mancanza di collegamenti pubblici adeguati fra Recanati e Montefano e fra questi due Comuni e le strutture sanitarie di Civitanova Marche che rendono difficile per i pazienti e le loro famiglie gli spostamenti e la fruizione della necessaria e auspicata assistenza.

Nei prossimi giorni il Comitato lancerà una nuova mobilitazione pubblica e avvierà una raccolta firme per richiedere formalmente il disconoscimento della ZT8 quale riferimento per tutti i cittadini di Recanati e Montefano, nonché l’attribuzione dei territori di detti comuni all’influenza della zona territoriale n. 9 di Macerata per le seguenti motivazioni:

 

  • Montefano e Recanati sono logisticamente più vicine e meglio servite da strade e trasporti pubblici rispetto alle strutture sanitarie di Civitanova Marche;

 

  • Montefano e Recanati possono essere più garantite nelle loro necessità sanitarie dalla vicina Macerata sia nella emergenza/urgenza, sia per la più facile accessibilità alle strutture ospedaliere e ambulatoriali.

 

  • Montefano e Recanati sono state storicamente più connesse per la loro realtà socio-lavorativa con Macerata rispetto a Civitanova Marche.

 

Ci si augura che le autorità territoriali interessate si schierino a fianco dei cittadini che richiedono servizi sanitari adeguati e facilmente usufruibili.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

28 commenti

  1. E quindi?
    Saltamartini fece scaricare davanti il palazzo della regione un camion di neve per protesta!
    Noi una volta avevamo U grasciaro de Papetta…sarebbe stato bello scaricare un camion di letame…no?
    Chi sta in regione vi aveva promesso che l’ospedale a Recanati riapriva,organizzate un incontro con l’assessore e mettetelo davanti alla realtà dei fatti e la propaganda elettorale che fece salendo come tribuno assieme al sindaco di Tolentino!

    • DOve sono certi ex sindaci un tempo sempre attivi su certe cose? Dove sono certi ex consiglieri regionali, campioni di salto della quaglia, oggi rappresentani di partitelli abituati a fare da stampella al vincitore di turno?

    • Quando fu stabilito l’accorpamento con Civitanova con soppressione dei servizi sanitari del presidio ospedaliero di Recanati non c’erano ne Lega, ne destra, ne Fdl, ne FI, ne tanto meno Saltamartini, ma a stabilirlo e volerlo furono i tuoi cari compagni di sinistra.
      Chi stava allora in regione cioè i tuoi cari compagni di sinistra che oggi stanno all’opposizione, fanno ogni sorta di ostruzionismo contro ogni decisione di Saltamartini, sarebbe bello oggi scaricare dei bei camion di letame davanti alle vostre sedi locali e regionali del PD e sinistre varie, voi per 25 anni ruffiani e sottomessi alle decisioni e diktat di Bruxelles con beceri pareggi di bilancio e spending review, grazie ai quali abbiamo conosciuto solo l’abolizione di tutti i nostri diritti tutto per colpa vostra!
      Ciambellò!

      • La realtà è più reale del re,lo so che scotta aver creduto alle favole e svegliarsi in una realtà peggio di ieri che a furia di rassicurazioni ti danno speranza!
        Oggi governa il centro destra e di cambiamenti non se ne vedono punto!

        • Intanto Saltamartini c’ha fatto avere uno strumento mammografo nuovo, cosa che col ca… c’avrebbero fatto avere i tuoi cari compagni regionali sinistri maledetti, di certo questo non è tutto, soltanto una piccolissima minuscola parte, ma è già una buona premessa per dimostrare che sta mantenendo le sue promesse e siamo sicuri che con il passare del tempo che è galantuomo ci darà molto altro ancora, siamo fiduciosi, non si può fare tutto all’improvviso in due anni appena dopo i 25 famigerati lugubri sinistri…
          Scusa ma perchè non l’avevi mai chiesto tu ai tuoi cari compagni sinistri regionali di un tempo che non ci togliessero “l’acca” invece di pretendere ora all’improvviso che ce lo ridia Saltamartini?

          • 17:46 Difatti Pippo lo farà, ci vorrà tempo ma lo farà, guarda bene, già sta rivoluzionando l’assetto sanitario regionale, solo per far notare quello che prima con i tuoi compagni si chiamavano Aree vaste ora si chiamano Aziende sanitarie territoriali e se fai caso ancora non esiste neanche più la denominazione Asur, vai al sito: https://www.asur.marche.it/

  2. Sarebbe certamente auspicabile riaprire l’ospedale di Recanati ma visto che al momento non sembrano esserci speranze, quantomeno l’accorpamento con Macerata rappresenterebbe già un bel passo avanti.

  3. Ma il comitato dell’ospedale,quello per intenderci che aveva la bandiera ungherese che dice?
    Benito cosa dice?
    Certo in odore di amministrative meglio non toccare certi tasti!

    • Vi siete persi pure il comune di Ancona al ballottaggio domenica passata, ancora parli? Tra poco perderete anche quel poco che vi è rimasto, gufo da strapazzo!! Ciambotto!!!

      • Tempo che vincete se non siete in grado di risolvere i problemi!!
        Da quanto governa Acquaroli?
        Recanati ha un ospedale?
        Fai i conti non il tifo!!!!
        Ciabotto,tifoso che non 6 altro!

        • L’avete distrutto voi sinistri PD l’ospedale recanatese!
          D’Ambrosio, Mascioni, Mezzolani, Spacca (che nel frattempo faceva crescere ospedale di Fabriano sua città) cosi come dulcis in fundo Ceriscioli (che nel frattempo andava tutto per l’ospedale di Pesaro sua città).
          Quali problemi avete risolto tu e compagni sinistri per l’ospedale di Recanati in 25 anni oltre a togliere tutti i servizi sanitari che erano già da molti anni esistenti?
          Ciambotto, ciabellò e cojò che non 6 altro!
          Anzi che sei ancora altro di peggio!

        • Aver perso il comune d’Ancona e non solo anche altri comuni italiani, confesso che è stata grossa piacevole sorpresa inaspettata anche per me, mi risulta una perdita 10 a 3, a vantaggio centrodestra, questo mi induce anche a capire che Acquaroli se abbia governato bene o male in questi ultimi due anni e che continui a governare bene o male ha sempre e comunque un indice di gradimento più alto del vostro, altrimenti come si spiegherebbe tale perdita del comune di Ancona roccaforte centrosinistra? Ciò potrebbe anche significare come la vedo io che sarà molto dura in futuro ritornare a vincere come nei bei tempi passati per voi, hai voglia tu a roderti il fegato!
          Ciambellò ma che t’aspettavi e che volevi che me mettevo a tifare per la sinistra dopo tutti i casini e disastri che avete combinato voi compagni?

          • E quindi?
            Ora c’è Saltamartì che davanti al comune ci ha fatto campagna elettorale se tanto da tanto Ceriscioli a pesaro Spacca a Fabriano Saltamartì a Macerata!
            Le cose so due o gli altri due sono più svegli o quello d’adè dorme!
            AHAHAHAHAH!!

          • 13:18 Gli altri due sono stati più svegli…
            Per il modo che hanno governato, grazie a loro che PD marchigiano ha perso le regionali ultime.
            AHAHAHAHAH!!!!!

  4. Ciambotto e ciambello’. Sono il contenuto del vocabolario di anselma adelma.
    Di più non riesce a dire. A volte ci aggiunge la risata.
    Una vera filosofa.

  5. GIUSTA BATTAGLIA, DA SOSTENERE.
    I FANATICI SOSTENITORI DELLA DESTTA E DELLA SINISTRA, ANCHE QUANDO SONO PRESI PER I FONDELLI, ANCGE QUANDO I LORO POLITICI NON MANTENGONO LE PROMESSE, FANNO QUASI TENEREZZA. SICURAMENTE FANNO PENA

    • GIUSTA BATTAGLIA, DA SOSTENERE MA…
      FUORI DELLA DESTRA E DELLA SINISTRA COS’ALTRO C’È?
      BOICOTTARE LE URNE FORSE? NON ANDARE PIÙ A VOTARE?
      QUAL’È L’ALTERNATIVA PER NON FARSI PRENDERE PER I FONDELLI?

      • Non è l’esistenza di una destra ed una sinistra che mi preoccupa, non è l’esistenza dei partiti che sono fondamentali in un paese democratico. Il problema è il fanatismo dei sostenitori che sono pronti a credere a tutto, a negare ogni errore, a dare fiducia a prescindere. È l’immaturità degli elettori il vero problema

        • E allora?…………..
          Non vedo la soluzione in questi suoi commenti, solo tanta contraddizione, da una parte parla di fanatismo nei confronti dei partiti, dall’altra dice non è l’esistenza di una destra ed una sinistra che la preoccupa, non è l’esistenza dei partiti che sono fondamentali in un paese democratico, quindi ci si deve fidare o non fidare dei partiti?
          Dov’è la sua logica? In che direzione vuole andare?
          Guardi i francesi come mettono a ferro e fuoco una capitale quando si vedono depredati dei loro diritti sulla pensione, in Italia non siamo capaci di fare come loro, siamo tutti pecoroni sottomessi, contrariamente al fanatismo che non esiste!

          • Beh, se non si capisce la differenza tra scelte politiche e fanatismo, alzo le mani

  6. Luca Falzetti on

    La Regione Marche governata dall’Acquaroli, davanti a 13 ospedali chiusi negli anni passati, ora con il NUOVO PIano sanitario regionale ha deciso di riaprirne uno: quello di CINGOLI. Chi è stato sindaco di Cingoli fino a tre anni fa? Tale Saltamartini, oggi assessore regionale alla sanità. Guarda un po’…
    Svegliatevi gente perchè la giostra gira e soltanto chi ha il biglietto monta su!

    • La Regione Marche governata dal fabrianese Spacca mentre chiudevano i 13 ospedali tra cui il nostro lui faceva potenziare l’ospedale di Fabriano guarda un po’… , Nessuno all’epoca s’era mai svegliato neanche lei!
      La Regione Marche governata dal pesarese Ceriscioli davanti ai 13 ospedali chiusi tra cui il nostro
      egli faceva potenziare l’ospedale di Pesaro, guarda un po’… Nessuno all’epoca s’era mai svegliato neanche lei!
      Oggi che la Regione Marche ha cambiato colore politico ma il comportamento campanellistico è sempre quello, solo oggi lei si mette a gridare al lupo al lupo svegliandosi molto tardivamente, ma guarda un po’ che strano caso!

Lascia un Commento

Exit mobile version