Era il maggio del 2012 quando veniva costituita a Montecassiano la sezione comunale dell’associazione Avulss che ha come vocazione primaria il servizio di volontariato verso le persone fragili seguite dai servizi socio-sanitari. Dall’intuizione dei primi soci fondatori e dalla loro volontà di dare concretezza ai sentimenti di vicinanza ai più poveri e sofferenti ha preso vita questa realtà che oggi conta oltre 65 volontari che operano nei diversi ambiti definiti da una specifica convenzione con il Comune di Montecassiano.

Sabato 6 maggio quindi si è svolta una grande festa di compleanno a cui hanno partecipato i soci volontari, il direttivo dell’Avulss, alcuni rappresentanti del coordinamento Avulss della provincia e l’Amministrazione comunale di Montecassiano. Fra un brindisi e l’altro il Presidente Costantino Carlini ha avuto modo di ringraziare quanti hanno permesso di arrivare a questo traguardo, in primis i tanti volontari che in questi anni hanno svolto con vero e ammirevole spirito di vicinanza e abnegazione il loro servizio.

Il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Katia Acciarresi ha ringraziato a sua volta l’associazione: «L’Avulss di Montecassiano, che ho visto nascere e crescere, rappresenta in maniera esemplare, insieme a molte altre associazioni del territorio che operano nel e per il sociale, lo spirito di collaborazione dei cittadini che si sentono parte di una comunità e in quanto tali mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per aiutare concretamente coloro che vivono situazioni di fragilità. I servizi sociali del Comune, grazie anche al supporto dei volontari Avulss che si impegnano nei vari servizi di taxi sociale, di animazione presso la casa di riposo, di supporto allo studio e di compagnia alle persone anziane che vivono sole, riescono a raggiungere ogni diversa esigenza dei più deboli».

Presente a questo importante anniversario anche il sindaco Leonardo Catena che ha dichiarato: «La presenza dell’Avulss è diventata una risorsa imprescindibile sia per l’Amministrazione comunale che per tutta la comunità locale. I volontari offrono un servizio di grande utilità mossi dallo spirito di solidarietà. Auguriamo lunga vita all’Avulss e ringraziamo tutti i volontari a nome dei fruitori dei servizi e di tutta la cittadinanza».

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version