Approvato dalla Giunta il progetto per riqualificazione del verde pubblico attrezzato nell’area di Via degli Alpini, da anni in stato di degrado, da adibire a luogo di aggregazione e di socializzazione a servizio dei Rioni Mercato e San Francesco. L’intervento è finanziato con 400 mila euro giunti in città dai fondi stanziati dal Governo per la rigenerazione urbana. Il dirigente dell’Ufficio tecnico aveva incaricato della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere edili e strutturali, impianti elettrici, clima, idrici e fognari nonché della direzione dei lavori il Geom. Luca Ricciardi e l’Ing. Gianluca Clementi, entrambi di Recanati. L’intervento va a chiudere una vicenda di molti anni fa che parte nel 1982 quando in quell’area verde nasce il “Club Aquila”: un campetto polivalente con diverse attrezzature sportive e una pista di pattinaggio a disposizione del quartiere e dei soci dell’associazione. Nel tempo, però, è mancata la manutenzione della zona e quell’area verde non è stata più aperta al pubblico per motivi di sicurezza e l’accesso è consentito solo ai membri del club che frequentano per le proprie attività sociali e ricreative la struttura realizzata con i fondi dei soci stessi fra cui anche l’Enel Caccia. Negli anni passati il comitato di quartiere aveva avviato una petizione per recuperare l’uso pubblico dell’area chiedendone anche la sua riqualificazione.

In Giunta è stato, altresì, approvato il progetto esecutivo dell’intervento di restauro e rifunzionalizzazione dell’immobile “Ex Asilo Carancini”, da adibire a centro polivalente culturale, sociale, educativo a servizio del quartiere di Castelnuovo. L’intervento ha un importo complessivo di 656.048 euro di cui 616.524 finanziati dall’Unione europea con il Pnrr e i restanti 39.524 coperti da fondi comunali.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Lascia un Commento

Exit mobile version