Domenica 26 marzo alle 17,30 presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, in via Santo Stefano,  si celebra il 133° Anniversario della nascita di Beniamino Gigli con un concerto degli allievi dell’ Accademia Lirica Beniamino Gigli preparati da Doriana Giuliodoro e accompagnati al pianoforte da Riccardo Serenelli.  Il concerto è incentrato sui tre  capolavori in lingua italiana di Wolfgang Amadeis Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte: Nozze di FigaroDon Giovanni e Così fan tutte.

Le tre opere sono tra le più note che mai siano state scritte, e tra le più rappresentate in tutto il mondo. Sulle “tre sorelle” (così Da Ponte definì queste opere nelle sue Memorie) è stato scritto moltissimo; soprattutto sul Don Giovanni, melodramma che ha affascinato letterati, filosofi, e una fitta schiera di musicologi.   La cultura del Settecento, accesa dall’Illuminismo e dagli eleganti colori Rococò, indaga l’amore e l’erotismo in tutte le sue forme. Tra tutti i grandi intellettuali e letterati del tempo, sicuramente il connubio tra il compositore Wolfgang Amadeus Mozart ed il librettista Lorenzo Da Ponte è la massima espressione artistica della fine del XVIII secolo. La trilogia di opere nate dalla loro collaborazione viene qui raccontata attraverso una bellissima  galleria delle arie più significative tratte da queste opere, che raccontano l’amore in varie tinte, brillanti come statuette di porcellana.

Gli interpreti sono il soprano Alice Capriglione, il mezzosoprano Mina De Santis, il controtenore Leonardo Saracini, il tenore Samuele Lattanzi, e il baritono Kevin Paoltroni  con la partecipazione straordinaria del soprano Federica Priscilla Nicodemo e il basso Davide Bartolucci.

Il concerto è organizzato dalla Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alle Culture.

Ingresso libero su prenotazione: tel. 071982821 – 3319641255 (da lun. a ven. ore 14/20) e il giorno del concerto senza prenotazione su eventuali posti residui.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version