In occasione del 40° Anniversario della morte del Brig. Giuseppe Diaschi, nel settembre 2019 la Sezione cittadina dell’ANC Volontariato ha donato alla cittadinanza un defibrillatore automatico attualmente posizionato nel Centro Storico di Montefano. Successivamente è stato realizzato un accordo quadro fra l’Istituto Comprensivo “Luca Della Robbia”, gli Enti Locali di Appignano e di Montefano ed il Centro di Ricerca e Servizio “Il CUoRE dell’UNIVPM” diretto dalla Prof.ssa Erica Adrario, Professore Associato in Anestesia e Rianimazione. Tale accordo è stato realizzato al fine di incoraggiare, realizzare e sviluppare un percorso formativo sull’educazione alla cittadinanza attiva e sulla solidarietà, intesa nei termini del rispetto delle norme di sicurezza e pronto soccorso ed in linea con gli obiettivi della terza missione. Tutto ciò si sta concretizzando con cicli di lezioni rivolti agli studenti e alla cittadinanza.

In tal senso è stato ideato un ampliamento dell’accordo che coinvolgesse anche le associazioni montefanesi. Si sono fatte promotrici dell’accordo l’Associazione Nazionale Carabinieri Volontariato ODV e l’Associazione Tutela Ambiente Montefano ODV, immediatamente è seguita anche l’adesione di AVIS, Associazione Cacciatori ed ANPI.

L’iniziativa è stata suddivisa in tre appuntamenti finalizzati alla sensibilizzazione dei partecipanti rispetto al problema della morte improvvisa e alla formazione dei “first responder” nell’utilizzo del defibrillatore automatico (DAE). Tutto questo è in linea con il pensiero del Vicepresidente della Regione Marche Filippo Saltamartini che identifica il DAE come “importante mezzo per contrastare il fenomeno delle morti improvvise per cause di origine cardiaca” e richiama l’attenzione verso la protezione legale per il soccorritore occasionale in base a quanto introdotto dalla così detta Legge del “Buon Samaritano” approvata nel 2021.

Il Sindaco Barbieri “Il Comune di Montefano ha scelto di diventare Comune Cardio-Protetto attraverso l’attivazione di un Pubblico Accesso con Defibrillatore, formalizzato con Deliberazione di Giunta comunale N. 9 del 09/02/2021. Abbiamo voluto poter garantire sul nostro territorio un precoce intervento di soccorso in situazioni di arresto cardiaco improvviso tra la cittadinanza oltre che rispondere alla necessità di sviluppare una cultura diffusa del primo soccorso, con l’intento di accrescere il numero di operatori preparati e abilitati all’uso del DAE. Ringrazio UNIVPM, la Prof.ssa Adrario e Daniele Messi che hanno messo a nostra disposizione le loro competenze, l’ANC Volontariato, Tutela Ambiente Montefano, l’AVIS, l’ANPI e l’Associazione Cacciatori per il loro impegno a favore della nostra comunità”.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version