Consapevoli dell’importanza della scuola per lo sviluppo del paese, i LIONS hanno sempre promosso iniziative atte a valorizzare l’impegno degli studenti verso determinate tematiche. Il LIONS CLUB RECANATI-LORETO, in collaborazione con altri Club della provincia, quest’anno ripropone un concorso centrato su  figure di grandi marchigiani che hanno avuto un ruolo molto importante nell’affrontare questioni oggi di grande attualità.

Lo scorso anno il focus era stato su Maria Montessori, grande pedagogista chiaravallese. Quest’anno l’attenzione è posta su Nazareno Strampelli ed Enrico Mattei, di cui nel 2022 è ricorso, rispettivamente, l’ottantesimo e il sessantesimo anniversario della scomparsa. Nazareno Strampelli è stato un grande genetista che con i suoi esperimenti sull’incrocio dei grani ha aperto la strada all’autosufficienza alimentare di molti paesi; Enrico Mattei, fondatore dell’ENI, ha creato le basi per lo sviluppo industriale dell’Italia del secondo dopoguerra.

Il Club ha messo in palio due premi di 500€ ciascuno per alunni delle scuole superiori che si cimenteranno con lavori riguardanti le due figure in relazione anche alle crisi mondiali odierne e alle problematiche della transizione ecologica , dell’approvvigionamento delle fonti di energia e delle risorse alimentari .

Per qualificare tale iniziativa sono state strette collaborazioni con l’Università di Camerino , l’Accademia Georgica di Treia e la Fondazione Mattei di Matelica, il cui presidente Aroldo Curzi Mattei ha apprezzato l’iniziativa. Questi enti concorreranno, innanzitutto, alla scelta dei lavori più meritevoli e parteciperanno alla manifestazione conclusiva che si terrà presumibilmente in giugno.

IL PRIMO VICE PRESIDENTE Lion Giovanni Giri

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Strampelli mise a punto la varietà di grano “Senatore Cappelli”, che oggi costituisce un prodotto di pregio per la produzione di paste secche.

Lascia un Commento

Exit mobile version