Margherita Carlini

Un incontro molto partecipato quello di ieri pomeriggio organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Recanati in prossimità della Giornata Internazionale della Donna. Dopo l’introduzione del Presidente SOMS Piergiorgio Moretti sono intervenuti Antonio Bravi Sindaco di Recanati, l’assessora alle culture Rita Soccio, l’assessora alle Politiche sociali Paola Nicolini.

A seguire l’inaugurazione della mostra “Donne, Vita, Libertà” di Giancarla Lorenzini, la prima organizzata in sede SOMS, e la relazione della dott.ssa Margherita Carlini, psicologa e criminologa responsabile dello sportello antiviolenza di Recanati e Ancona, che ha ricordato i 10 anni di attività dello sportello. Nel 2022 sono state registrate oltre 60 donne e 83 figli e figlie presi in carico. Non sono certo dati rassicuranti.

Il servizio, sostenuto dall’Amministrazione Comunale, che provvede anche alla protezione per ciascuna donna in pericolo, mette a disposizione una risposta ed un aiuto a tutte coloro che subiscono violenze e maltrattamento. “I dati nazionali dicono che una donna su tre ha subito violenza e nominare ‘violenza’ significa che la violenza c’è e può succedere a chiunque” ha detto la Carlini nel suo intervento, sottolineando quanto sia importante l’ascolto per aiutare le vittime di maltrattamenti nel percorso di uscita dalla violenza.
La mostra fotografica, con immagini talvolta inquietanti, ha rafforzato ancor di più la riflessione su questo argomento. Con il suo sguardo “in ascolto” Giancarla Lorenzini, fotografa recanatese da tempo impegnata a raccontare le realtà sociali e culturali della nostra epoca,  ha impresso immagini che restituiscono voce, con potenza talvolta schiacciante, a un dolore collettivo. L’arte e la fotografia finora non sono riuscite a cambiare il mondo, ma possono mantenere accesi i riflettori sui problemi e sperare in una possibile trasformazione culturale. Infine anche un momento dedicato alla poesia con Laura Bocci che ha letto il testo di un suo scritto.

Si ricorda che per tutto il periodo della mostra, fino al 2 aprile, saranno presenti le Social Catenelle con un piccolo banchetto delle loro creazioni per la raccolta fondi destinati alla Croce Rossa in Afghanistan.

Per la mostra apertura nei giorni: 5 – 11 – 12 – 18 – 19 – 24 – 25 – 26  marzo 1 – 2 aprile

Orario visite: dalle 17 alle 19

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version