Benito Mariani

Ancora una volta i cittadini recanatesi inascoltati dalla Giunta comunale. E’ quanto si apprende da una nota stampa del 9 febbraio u.s. pubblicata dal Resto del Carlino dal titolo “L’edicola sacra va ricostruita. E’ un pezzo di storia della città”. Un anno fa e precisamente nel febbraio 2022 numerosi cittadini (oltre 170) hanno firmato una petizione indirizzata al sindaco che chiedeva il ripristino o la ricostruzione dell’edicola sacra demolita 8 anni prima.

Nonostante vari incontri tra i rappresentanti dei cittadini e l’Amministrazione comunale, ad oggi l’edicola sacra non è stata ricostruita. Inoltre, da quanto si apprende dall’articolo sopraccitato, l’Amministrazione comunale non ha dato né risposte né informazioni relative alla ricostruzione dell’edicola sacra/votiva. Come mai? Ma l’edicola sacra demolita nel 2014 per permettere la realizzazione della rotatoria di via Gherarducci intersezione con via F.lli Farina e la S.P. Recanati-Montelupone, era l’edicola sacra risalente al 1600 oppure una moderna ricostruzione? Quindi sarebbe interessante conoscere anche chi ha demolito l’edicola sacra originale risalente al 1600… Tale demolizione e non lo spostamento fu autorizzata dalla Soprintendenza Archeologica e delle Belle Arti? Verrà mai ricostruita? Forse il problema è ben più grande dell’edicola sacra e riguarda anche l’istallazione della rotatoria?

Qualsiasi automobilista che percorre quella “particolare” rotatoria si chiede sicuramente chi l’abbia progettata e realizzata così… E’ quanto chiediamo all’Amministrazione comunale infatti, tale rotatoria è regolare? È stata omologata? È stata acquisita dal Comune oppure l’iter per l’omologazione non è concluso? Ci sono controversie o problematiche tecniche o di altro genere in quell’area? Si dovrà mettere mano nuovamente a questa singolare rotatoria?

Con apposita interrogazione portiamo la situazione all’attenzione del Consiglio comunale al fine di ottenere risposte chiare per la cittadinanza.

Purtroppo Recanati ha perduto un’edicola sacra/votiva del 1600…

 

Benito Mariani Segretario cittadino Lega Recanati Salvini Premier

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

  1. Quella non è una rotatoria, ma una schifezza indefinibile, chiunque la vede si chiede chi è l’illuminato che ha fatto il progetto e chi lo ha approvato!!

  2. Una vera incompiuta via fratelli Farina una rotatoria approvata dalla provincia provvisoriamente una strada lasciata a metà penalizzando centinaia di famiglie

  3. una rotatoria non collaudata dal Comune perchè dice che è di spettanza della Provincia, la provincia dice che è del comune , ma resta un’unica certezza che o nell’una o nell’altra situazione quella rotatoria non è a norma per cui la responsabilità è tutta del progettista e di chi l’ha approvata.

Lascia un Commento

Exit mobile version