Sinistra Italiana Macerata promuove una tavola rotonda di informazione, confronto e dibattito sullo stato del sistema sanitario regionale delle Marche, Sabato 11 febbraio alle ore 17.00 presso la Pinacoteca Moroni di Porto Recanati. La cittadinanza è invitata.
Il SSN rischia il collasso, non riesce a garantire universalità, uguaglianza e equità di accesso ai servizi e alle prestazioni di fronte alla parità dei bisogni.
I tagli lineari delle risorse, il blocco delle assunzioni, l’attenzione solo alla cura degli acuti in una società che invecchia, il sottofinanziamento delle attività di prevenzione, 21 Servizi sanitari regionali diversi, hanno avuto come conseguenza che le disuguaglianze di salute stanno aumentando e le persone più povere rinunciano alle prestazioni, le liste di attesa sono intollerabili, le rette nelle residenze stanno aumentando.
Si ricorre al privato anche all’interno degli ospedali, la situazione dei Pronto Soccorso è esplosiva, mancano medici ed infermieri.
La Regione Marche ha approvato una riforma che desta non poche perplessità e nonostante il PNRR parli chiaramente di servizi di prossimità, l’atto di programmazione al momento è rinviato.
Di tutto questo e delle prospettive per i territori, la cittadinanza che interverrà avrà l’opportunità di parlare con: Giuseppe Casali, medico e vicesindaco di Porto Recanati, Maria Teresa Carloni, medica e componente del coordinamento di Sinistra Italiana Macerata, Claudio Maria Maffei, medico e esperto di organizzazione sanitaria.
Per Sinistra Italiana Macerata – la coordinatrice Serena Cavalletti
2 commenti
Sinistra italiana?! Ma fate ridere se non peggio! Ma ai vari governi di csx dove eravate??? Quando si demoliva la sanità pubblica non vi accorgevate di nulla, ora questa trovata. La sinistra non esiste più!!!
Il SSN rischia il collasso la colpa è vostra sinistraccia maledetta!