Recanati presenta le attività del programma  eventi di febbraio che ruotano intorno alle  due principali festività del mese:  la festa di San Valentino con l’organizzazione della tradizionale Fiera domenica 12 febbraio  e la festa di   Carnevale che si terrà in città martedì grasso il  prossimo 21 febbraio 2023.

“Abbiamo preparato un  programma di eventi per riscaldare e rendere frizzante il mese di febbraio contrassegnato dalle tradizionali feste di  San Valentino e di Carnevale – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi voglio ringraziare il fondamentale apporto di tutte le  Associazioni di volontariato  della città senza il quale sarebbe stato impossibile offrire a cittadini e visitatori le  numerose attività in programma che allieteranno grandi e piccini in piazza Giacomo Leopardi e nelle vie del nostro centro storico .”

Si parte con la Fiera di San Valentino  domenica 12 febbraio  il tradizionale evento in onore del Santo protettore degli innamorati che si svolge a Recanati dal 2005.

“La Fiera di San Valentino vedrà la presenza in piazza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia e in particolare sotto il loggiato del Comune  degli operatori commerciali che lavorano nell’ambito dei matrimoni,  come ristoratori, fotografi,  fioristi,  wedding planner e  musicisti. – Ha spiegato il Vicesindaco Mirco ScorcelliVerranno proposti prodotti che hanno come tema portante l’amore in tutte le sue magiche sfaccettature. Ringrazio in particolare la Pro Loco di Recanati, i volontari dell’associazione Carabinieri in congedo e della Protezione Civile.”

Dalle ore 16 alle ore 19 la Fiera di San Valentino sarà animata anche dalla musica live e dai balli di gruppo della band  musicale i Rubacuori.

Sempre per San Valentino, il circuito museale “Infinito Recanati” propone due iniziative promozionali nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 febbraio , la prima: “Due cuori, un biglietto!” che permetterà alle coppie di accedere nei musei del circuito (Villa Colloredo Mels e Museo Emigrazione Marchigiana, Torre del Borgo, Museo della Musica e Beniamino Gigli) con un solo biglietto d’ingresso.

La seconda iniziativa nasce  dalla collaborazione dei musei civici con il Caffè Piazza Leopardi, a partire dalle ore 17 e fino alle ore 19:  “Al calar della sera… un aperitivo romantico sulla sommità della Torre del Borgo”  location decisamente originale dalla quale gli innamorati potranno ammirare uno dei panorami più belli di tutta la regione accompagnati dai suggestivi colori del tramonto.

Conferenza stampa presentazione eventi di febbraio a Recanati

“In occasione della festa di San Valentino, invitiamo tutti gli innamorati a visitare i nostri musei con uno speciale biglietto di coppia per condividere momenti speciali tra arte e cultura. – Ha affermato   Rita Soccio, assessora alle Culture e Turismo – Inoltre l’aperitivo sulla torre sarà un’occasione per gli innamorati di immergersi nella bellezza del paesaggio dell’Infinito per una serata indimenticabile. Ringrazio anche il rione Mercato per l’iniziativa con le scuole che coniuga l’amore con l’arte.”

Il Carnevale recanatese è una delle feste più attese dell’anno che dal 1994 ad oggi anima con grande successo  il centro storico della città dell’Infinito.

Martedì 21 febbraio dalle ore 15 alle ore 20,   Piazza Giacomo Leopardi si trasformerà in un tripudio di giochi e di colori  tra maschere,  coriandoli e stelle filanti per vivere insieme  momenti di grande gioia e  allegria.

Tra gli eventi più attesi la tradizionale sfilata delle maschere che attira da sempre centinaia di grandi e piccini da tutta la Regione e non solo ..e che si concluderà  con la premiazione  della maschera più originale e di tante altre mascherine da parte della madrina del Carnevale recanatese 2023 Laura Ottaviani della Ditta Ottaviani Gioielli.

Il carnevale dei bambini e delle bambine è un momento di gioia e divertimento per tutta la città. – Ha aggiunto l’assessora Rita Soccio – Siamo contenti di vedere piccoli ma anche grandi partecipare con entusiasmo e creatività e siamo orgogliosi di supportare questa tradizione che rafforza il senso di comunità e solidarietà. Ringraziamo per la preziosa collaborazione Pina Taddei Presidente della ProLoco e Laura Ottaviani per la generosità dimostrata che quest’anno sarà la madrina del Carnevale. Anche le scuole cittadine sono state invitate a partecipare e non vediamo l’ora di vedere tante originali mascherine.”

 “Ci fa molto piacere essere coinvolti in questo evento dedicato alle bambine e ai bambini – ha detto Laura Ottaviani – da neo mamma  so bene  quanto è  importante far esprimere ai più piccoli  la propria fantasia con i personaggi del cuore. Metteremo a disposizione numerosi premi per tante  bambine e tanti  bambini per incoraggiarli in questo percorso di creatività e di crescita.”

 Numerosi saranno i giochi  presenti in piazza tra cui i tradizionali gonfiabili, le bolle giganti, la vela acrobatica,  i peluche elettrici e le  animazione di ballo a cura della Happiness di Recanati.

Sarà presente in Piazza  Giacomo Leopardi anche la famiglia Adddams con la performance del Gruppo Instabile di teatro,  Mercoledì, l’eroina del momento grazie alla fortunata serie televisiva di Netflix,  sarà a disposizione insieme alla sua strana famiglia per fare balli, selfi e scatti fotografici con i presenti.

E per tutti i bambini  tra i 5 e gli 11 anni il Comune di Recanati mette a disposizione nella giornata di domani  10 febbraio dalle ore 15 alle ore 18 nell’atrio del Palazzo Comunale un laboratorio creativo di realizzazione di costumi e maschere di Carnevale.

“Il laboratorio dedicato a bambine e bambine nasce in continuità con il   precedente  dedicato al tema della PACE.  – Ha detto l’ assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini  –  Divertirsi, come ci invita a fare il Carnevale, costruisce la PACE se si fa insieme. Hanno aderito all’iniziativa di costruzione di maschere e costumi di Carnevale il gruppo delle Social Catenelle, Vanna Mani di Fata e le insegnanti Paola Agostinelli e Maria Ricci che ringraziamo. Aiuteranno i piccoli partecipanti a creare i vestiti da poter indossare nel periodo carnevalizio, con fantasia e creatività.”

Ma gli eventi recanatesi  di febbraio non finiscono qui, il Vice Sindaco Mirco Scorcelli ha annunciato  anche la prossima  partecipazione del Comune di Recanati a  “M’illumino di Meno “  la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata  il 16 febbraio da  Caterpillar e Rai Radio2.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. “Abbiamo preparato un programma di eventi per riscaldare e rendere frizzante il mese di febbraio contrassegnato dalle tradizionali feste di San Valentino e di Carnevale – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi”.

    In perfetto contrasto con la situazione a dir poco difficile che la città sta vivendo.
    Una crisi economica con decine di negozi che cessano l’attivita, e per la concorrenza online e per i noti motivi degli affitti elevati, dei parcheggi selvaggi, delle multe, dei divieti e delle isole pedonali, la ZTL , dei lavori che si protraggono alle calende greche.
    Le strade cittadine e di periferia sono indecenti, la cura del verde inesistente. Le tasse comunali che aumentano a dismisura( pure quelle che dovevano diminuire per effetto dei chip IMU)
    Fortunatamente febbraio ce lo renderanno CALDO E FRIZZANTE! Come un bel clistere!
    Un programma che merita un solo commento: ESAGERATI !

  2. Continuiamo sulla linea toglietemi tutto fuorché il superfluo. Pista ciclabile sott’acqua strade di campagna sfondate tasse locali alle stelle, verde pubblico ridotto a discarica . Il centro storico ormai serve solo per queste graziose festicciole. A proposito, il costo orario del parcheggio aumenterà per l’occasione? E un po di aumento di multe fa sempre comodo, giusto?

  3. Scegli il Santo che vuoi, é la Democrazia, amico mio on

    Beh, cosa vorresti un LockDown (Febbreiolo, al posto di…Febbraiolo), come per il Covid?
    Certo, non facendo niente non si sbaglia, però criticheresti, ovviamente, anche quello.
    Esagerati per DUE festività canoniche che cadono ogni anno e con questo ragionamento qualunque iniziativa vai fare, sarebbe…ESAGERATA.
    A Giugno niennte. a Luglio niente, ad Agosto niente e così via, se questo é il tipo di vita che vuoi, bene, diventa un eremita o chiuditi in casa a guardare… San Remo e non guardare San Valentino. Ammazzate oh!!!

    • Pifferaio odontotecnico on

      Parole sante , meglio 4 giorni di campagna elettorale nel salotto del PD a Sanremo a ridosso delle elezioni regionali ( che puntualmente le prenderanno tra i denti)o San Valentino? Questo il dilemma .

    • 20,44 te sei di sicuro una delle quattro figuranti che stazionano tutti i giorni in piazza. Con la pensione statale o col reddito di cittadinanza.
      Ruffiana. La critica non è verso le due festicciole sacrosante. La critica è verso l’immobilismo dell amministrazione in fatto di recupero dell’ economia locale, verso lo spreco di risorse e verso la cattiva gestione dei soldi pubblici. A te non interessa, a te basta vedere i coriandoli i bacetti degli innamorati e fare mezzogiorno. Democratica!

Lascia un Commento

Exit mobile version