Dopo aver letto la risposta della maggioranza rispetto, a quanto asserito da Porto Recanati 21/26 nel comunicato del 1 febbraio 2023 in merito all’avvenuto stralcio dal Conto di Bilancio di circa 800 mila euro (per la precisazione 867.675,56 euro) per il mancato pagamento di IMU – TARI – ONERI DI URBANIZZAZIONE non possiamo far altro che rimanere positivamente meravigliati e rallegrarci poiché la maggioranza non ha fatto altro che confermare, magari involontariamente, quanto detto dai consiglieri di minoranza Nalmodi e Rovazzani; ma non poteva essere diversamente!!!
La stessa giunta Ricetti-Michelini, infatti, nella sua nota del 2 febbraio 2023 ha dichiarato espressamente “La predetta partita di crediti (con riferimento ovviamente alle voci IMU – TARI – ONERI URBANIZZAZIONE) è stata “CORRETTAMENTE DEPENNATA” dai resisui attivi del Conto di Bilancio.
In defintiva la differenza, tra quanto detto da Nalmodi e Rovazzani e dalla giunta Riccetti-Michelini, sta solo nel fatto che i consiglieri Nalmodi-Rovazzani hanno utilizzato il termine tecnico indicato nella Relazione della Giunta (Rendiconto 2021) ossia “STRALCIO” mentre la maggioranza, per l’occasione, ha deciso di coniare il nuovo termine “correttamente depennati”
Che poi che differenza c’è tra correttamente depennati e stralciati !??
Opportuno precisare che Nalmodi e Rovazzani non hanno mai e poi mai asserito che sia stata eseguita una operazione scorretta da parte dell’ufficio o della maggioranza o che non si potesse fare.
I Consiglieri Nalmodi-Rovazzani hanno solo evidenziato che la somma di euro 867.675,56 è stata stralciata dal Conto di Bilancio.
Ma anche la giuta Riccetti-Michelini ha dichiarato che i predetti crediti non riscossi (ossia la somma di euro 867.675,56) al termine ultimo di 3 anni dalla iscrizione nelle poste di entrata “è stata correttamente depennata dai residui attivi del Conto di Bilancio”.. dove sta la differenza?!?
E’ qui emerge la IPOCRISIA ASSOLUTA che caratterizza da sempre la condotta di questa maggioranza.
Come già detto, infatti, in sede di rendiconto 2021 la maggioranza non ha avuto “problemi etici” di alcun tipo ed ha stralciato (vedi pagina 40 Rendiconto 2021 e Composizione dell’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilita’ e al fondo svalutazione crediti – allegato c), perchè questo è il termine corretto da da utilizzare senza girarci troppo intorno, dal Conto di Bilancio euro 867.675,56 (tari – imu – ed oneri di urbanizzazione)
Nell’ultimo consiglio comunale del 30.01.2023, invce, la stessa maggioranza Riccetti-Michelini sul punto “Approvazione Diniego Stralcio Parziale ARTICOLO 1, COMMI 227-229 LEGGE N.197/2022” ha votato contraria allo stralcio:
2)Per motivazioni etiche e al fine di non creare una differenziazione di trattamento tra i cittadini che nel tempo hanno
provveduto, anche affrontando notevoli sacrifici economici, a
saldare il proprio debito con l’erario inclusivo di sanzioni dovute ed interessi di mora e chi invece si vedrebbe applicato uno sconto automatico senza che garantisca almeno il pagamento dell’imposta dovuta”.
I consiglieri Nalmodi-Rovazzani non sono entrati nel merito della scelta né hanno sindacato la bontà o meno della scelta fatta dalla amministrazione (si ricordi che il consiglio e stato abbandonato dalle forze di minoranza causa la condotta istituzionale poco trasparente e corretta che questa maggioranza seguita a temere nei loro confronti)
La Giunta Riccetti-Michelini ”quindi in sede di rendiconto ha correttamente depennato (STRALCIATO) la predetta partita di crediti (IMU-TARI)dai residui attivi del Conto di Bilancio” pertanto non è una fantasia sostenere che nel Conto di Bilancio (depennati o stralciati che siano stati) questi soldi non ci sono più!!!
In definitiva alcuni cittadini hanno pagato IMU e TARI ed altri no.
L’importo dei crediti non riscossi (perchè alcuni cittadini non hanno pagato IMU e TARI) e stralciati -che ammonta ad euro 867.675,56- e’ stato poi finanziato (coperto) con i soldi dei tributi versati dai cittadini che, invece, hanno regolarmente pagato IMU e TARI e che però considerato che i soldi sono stati utilizzati per compensare lo stralcio non hanno ricevuto alcuni servizi per cui hanno pagato.
Questa cosa non la dicono o non se la sono inventata i consiglieri Nalmodi e Rovazzani ma risulta scritta nei documenti consegnati ai consiglieri di minoranza e presenti nella Relazione di Rendiconto di Gestione Anno 2021 della Giunta Riccetti-Michelini (pagina 40 e segg.).
Siamo curiosi di vedere cosa deciderà questa maggioranza in sede di rendiconto 2022 in merito ad eventuali ed ulteriori stralci.
Per il momento non possiamo che ringraziare la Giunta Riccetti-Michelini, per la opportuna precisazione fatta nella propria nota, e per aver fatto chiarezza e soprattuto confermato ed ammesso che i CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE NALMODI E ROVAZZANI HANNO DETTO E SCRITTO IL VERO!!!

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Ma volete capire o no che per i crediti stralciati dai residui continua l’azione di recupero del concessionario della riscossione ?

  2. Forse è il caso di domandarsi
    “Perchè, nel bilancio comunale, sono presenti crediti per oltre 800.000 euro degli anni precedenti 2018 – 2019 (?)
    che non sono stati recuperati ?”
    o forse sono iscritti in maniera scorretta in bilancio per far quadrare i conti
    mahhhh ai posteri l’ardua sentenza………

Lascia un Commento

Exit mobile version