Siamo di nuovo al punto di partenza sullo stato di degrado e di pericolo del giardinetto di via Matteotti, nel quartiere Duomo.
A curarsi del suo stato di abbandono è il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, rappresentato da Simone Simonacci e Pierluca Trucchia, che ha presentato la seguente interrogazione.
Il giardinetto venne inaugurato nei primi anni del 2000 dall’amministrazione Corvatta e successivamente rimesso a nuovo nel marzo del 2021, grazie all’azione di alcuni volontari dell’associazione “Pian-ti-amo Recanati”, aiutati dai soci del comitato di quartiere di Castelnuovo e da qualche cittadino volenteroso. Sembrava finalmente che ci fosse tutta la volontà nel restituire alla città la fruizione di questo angolo posto a fianco del Parco di Villa Colloredo, tant’è che vennero anche piantate nuove essenze arboree fra cui una Quercus robur. Ciò è stato possibile in seguito al ricavato di una iniziativa che in quell’anno venne avviata dall’artista recanatese Massimiliano Orlandoni, curata da Nikla Cingolani e realizzata con la collaborazione del Comune di Recanati, Sistema Museo, Comitato Quartiere Castelnuovo e Paccamiccio Vivai.
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE
Oggetto: Degrado e pericoli del giardinetto di via Matteotti
Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, nelle persone dei Consiglieri Simone Simonacci e Pierluca Trucchia in riferimento all’oggetto:
PRESO ATTO CHE il giardinetto di Via Matteotti è in uno stato di totale abbandono e degrado
CONSIDERATO CHE a dicembre la problematica è stata sollevata e denunciata con un filmato dal cittadino Antonio Cecapolli
CONSTATIAMO CHE l’area è ancora invasa dall’erba alta con le panchine quasi introvabili e che la sicurezza è messa a rischio sia dal muretto che dalla ringhiera arrugginita.
CONSIDERATO CHE il giardinetto è stato inaugurato nel 2000 dall’amministrazione Corvatta e successivamente rimesso a nuovo nel marzo del 2021 soltanto grazie all’azione di alcuni volontari dell’associazione “Pian-ti-amo Recanati”, aiutati dai soci del comitato di quartiere di Castelnuovo e da qualche cittadino volenteroso.
Chiediamo:
1) L’Amministrazione ha intenzione di provvedere alla manutenzione dell’area e con quali tempistiche
2) Se è decoroso pe runa città a vocazione turistica avere un’area abbandonata e pericolosa ad uno degli ingressi principali del centro storico
14 commenti
Antonio attendo che te caschi non sei abituato in campagna, solo su posti in piano e con sforzo minimo……..
Senza nulla togliere a questa segnalazione…ci sarebbe anche da fare un bel sopralluogo in via Mazzini e multare le solite auto parcheggiate a casss! Vigili urbani dove siete????
Ti mischi in tutti gli articoli per chiedere di multare chi parcheggia in via Mazzini. Sei odiosa. SPIONA!
Magari una multa!!!!! Comq se non sapete il significato dei divieti stradali il problema è vostro….e bastano €30 annuali per il pass residenti! TIRCHI IRRISPETTOSI
Sarò Odioso casomai…e comq nel giusto! Non sapete leggere i divieti stradali? Fate un ripasso! Ci sarà un motivo se non si può parcheggiare lungo la via…te lo sei mai chiesto?
Odiosa, sei odiosa. E spiona!
Sei tu che non sai minimamente che cosa significhi il RISPETTO! Sai quante volte i mezzi di soccorso non sono riusciti a transitare per COLPA di chi deve lasciare la propria auto davanti al portone? Se dovesse servire a te cosa diresti??? E gli altri residenti che pagano il pass per il parcheggio sono i più scemi? Boh…. questo è il modo di ragionare purtroppo a Recanati.
Emigra!
Aspetto il daspo!
Il daspo per te 12,42 é sprecato. Non lo rispetteresti. Non capendo…
Non è solo quello l’angolo degradato di Recanati, purtroppo. Alcuni progetti partecipanti al concorso di idee per il centro storico dicevano qualcosa di interessante in merito ad angoli di verde. Che fine ha fatto quella bella iniziativa?
Attenti che in quella via transitano autobus CONTROMANO per lasciare gli studenti del campus!
Le strade extraurbane del Comune di Recanati invece non sono più degradate, sono ormai inesistenti, trasformate in stagni, fossi, fiumi , torrenti, colate di fango. Poi ci si compiace del fatto che grazie alla presenza dell’Old Garden molti giovani non siano più indotti a trasferirsi altrove per le loro serate musicali e quindi non rischino la vita sulle strade nei fine settimana. Può darsi che ciò sia vero e questo è sicuramente un aspetto positivo. Però gli abitanti delle campagne recanatesi rischiano quotidianemente la loro incolumità solo per portare i figli a scuola, per andare dal medico, in farmacia e per fare la spesa. Ma questo non fa notizia. Ci vengano almeno risparmiati gli edificanti video su WhatsApp ove qualche assessore si spende in predicozzi sulla cultura della sicurezza sul lavoro per la festa del 1 maggio. La sicurezza sulle strade non ha pari dignità?
Al signor anonimo del 19 h10,12 che da del tu al signor Antonio, quindi dovrebbe essere un suo amico; perché non gli da Lei una mano a camminare in “campagna”? Forse insieme vedreste cose mai viste.