Il 2023 inizia nel migliore dei modi per i cittadini di Sant’Egidio, frazione di Montecassiano, che assieme al Comitato Voce Libera, hanno visto riconosciuta la validità di un loro progetto da parte della Regione Marche. L’importante supporto economico stanziato a favore della messa in sicurezza del quartiere di Via Mei Gentilucci, infatti, dà l’opportunità al Comune di Montecassiano di far tirare un sospiro di sollievo ai suoi cittadini, che da circa dieci anni subiscono allagamenti ogni qualvolta le precipitazioni, poco più che abbondanti, ma non eccezionali, si concentrano nella loro area di residenza.

Il Comitato Voce Libera Montecassiano coinvolto dai concittadini di Sant’Egidio ha elaborato un progetto che prevede un sistema di protezione delle abitazioni dalle acque provenienti dai fondi limitrofi ed il ripristino del sistema di deflusso delle acque meteoriche, esistente prima della lottizzazione, tramite la realizzazione di una nuova fognatura riconducibile a quella presente lungo la strada comunale. La giunta regionale delle Marche ha approvato lo stanziamento di 35.000 euro all’amministrazione Montecassianese per la realizzazione dell’intera opera.

Maccioni, presidente del Comitato, tutti i membri dello stesso e i residenti di Via Mei Gentilucci, ricorderanno il 29 dicembre 2022 come data storica, in cui hanno ottenuto un’importante risultato: la positiva valutazione del progetto di messa in sicurezza predisposto per la zona in oggetto. Si vuole ringraziare chi con serietà, impegno e professionalità ha contribuito al raggiungimento di questo risultato e soprattutto la Giunta Regionale delle Marche che ha dimostrato a riguardo sensibilità e attenzione, in particolare il consigliere Simone Livi.

Ci si augura che il progetto fin qui descritto e approvato definitivamente nel bilancio di previsione dal Consiglio Regionale venga condiviso ma soprattutto attuato da parte dell’Amministrazione Comunale di Montecassiano, opportunamente portata a conoscenza della nostra proposta/progetto, affinché si possa mettere la parola FINE a questo problema emergenziale.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version