Il Sindaco di Loreto interviene sulla questione del Centro Unico Prenotazioni dell’Ospedale cittadino, che da inizio anno è rimasto con un solo operatore in organico e conseguenti disservizi per i cittadini e per tutta l’utenza della Val Musone.

 

A nulla sono valse le lettere di richiesta formale e l’approvazione di una mozione specifica in Consiglio Comunale lo scorso ottobre: la Regione Marche continua a fare orecchie da mercante sulla situazione del CUP dell’Ospedale Santa Casa di Loreto, da mesi in attesa del rimpiazzo di uno dei due dipendenti trasferito in altra sede ad inizio 2022.  Una situazione che crea enorme disservizio ai cittadini e, più in generale, a tutti gli utenti della struttura, baricentrica rispetto all’intero bacino della Val Musone. Il Sindaco della Città Mariana, Moreno Pieroni, è stanco di attendere risposte che non arrivano nonostante le ripetute richieste e torna con forza sull’argomento: ‘La Regione Marche deve smetterla di fare orecchie da mercante su questa problematica – dice – Non è pensabile che vi sia un solo addetto al CUP: questo, oltre ad allungare inevitabilmente i tempi di attesa, non rende possibile neppure la normale alternanza di personale in caso di ferie o malattia dell’unico dipendente che, in tal caso, creerebbe una situazione di disservizio e disagio che non possiamo più tollerare dopo tutti questi mesi. Ma soprattutto non è pensabile che una comunità chieda delle risposte concrete agli amministratori regionali senza avere alcuna risposta: eppure ci siamo anche messi a servizio, come sindaci dei paesi coinvolti, per concertare soluzioni adeguate insieme con la Regione stessa. Che però non ci ha mai ascoltato. È evidente che l’Assessorato alla Sanità della Regione Marche, nonostante i tanti proclami e la recentissima riforma della sanità marchigiana, non tiene affatto in considerazione le peculiarità delle singole realtà. Oppure forse non c’è un’adeguata visione politica della sanità del territorio, dal momento che anche al presidio della vicina Castelfidardo si sta verificando una situazione simile alla nostra. Ora basta: vogliamo risposte chiare, concrete e rapide’.

La situazione del Cup del Santa Casa, secondo il primo cittadino lauretano, sarebbe inoltre anche la prova provata di un’azione sistematica di depauperamento dell’Ospedale di Loreto, sebbene la struttura abbia dimostrato ampiamente di essere un punto di riferimento importante per tutta l’area, con un elevatissimo numero di accessi annuali. ‘È chiaro che così non si va affatto nella direzione di potenziare, che con gli altri sindaci avevamo auspicato – conclude Pieronibensì di impoverire ancora di più: senza dubbio un errore strategico’.

Loreto, 14 dicembre 2022

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

10 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    La situazione di questo ex ospedale è tale a causa delle tante “distrazioni” degli anni passati e della incapacità degli amministratori locali di presentare la sua attività come indispensabile per un bacino di popolazione, che non è solo quello dei fantomatici “pellegrini”. L’area territoriale interessata va oltre Loreto e va olte i “confini” inventati di aree vaste e simili, perchè le persone si muovono secondo ciò che viene più comodo, com’è naturale.
    Allora il Consiglio comunale e non solo sindaco e giunta, si mobilitino rapidamente, magari andando a “occupare” per protesta l’aula del consiglio regionale durante una seduta. Ma lo faccia con una proposta seria di soluzione e non con i soliti discorsi sentimental-demagogici buoni a nulla (vedi gli stantii “ordini del giorno”).

  2. Non capisco perchè il Sindaco di Loreto mette bocca attivamente sugli affari dell’Asur
    di competenza della Regione Marche per cercare di salvaguardare e difendere il tutto e per tutto il proprio ospedale cittadino, mentre a Recanati con problemi del tutto simili col proprio ospedale cittadino se si va a chiedere al sindaco recanatese e di fare qualcosa oggi come in passato per il proprio ospedale recanatese ti senti rispondere:
    non è di competenza del comune ma della Regione Marche, per tanto l’amministrazione comunale non può fare assolutamente niente in questi casi; restando passivi contro ogni ingiustizia e sopruso che viene commesso nei confronti dell’ospedale recanatese, oggi come in passato da 15 anni ultimi a questa parte.

    • La burocratica “competenza” è una maniera per lavarsene le mani di tutto. Una scusa da bambini dell’asilo o più piccoli.

  3. Ahahahahahahah!!
    Ahahahahahahah!!!
    Cosa dicono i sostenitori de Saltamartì & company?
    Non dovevano rivoluzionare la sanità marchigiana?
    Non era Saltamartì quello che portò il camion di neve in regione?
    Comunque in ogni modo dovrebbero tutti ringraziare la piazza Recanatese ed i Recanatesi compreso il comitato che gli ha aperto una sponda per fare i tribuni in piazza Giacomo Leopardi!!!
    Ed invece anche Recanati perde pezzi!!!!
    Ahahahahahahahahahah!!
    Ohi!! Pierò hai visto chi era a pasto tuo in regione che incarico ha preso?
    Dino Latini lo nominò addetto al gabinetto del presidente del consiglio regionale con compenso mensile di 1000 euro lordi al mese!!!
    Ahahahahah!!
    Oh! un po di più del reddito di cittadinanza!!! o reddito Marchigiano?
    Ahahahahahah!!
    Un pò meglio a Bordò che prende come addetta al gabinetto 3600 euri lordi ed il recanatese che è capo 5583 euri lordi al mese ooo è capo non fate gli schifittosi la responsabilità va remunerata!!
    Quindi il gabinetto del presidente del consiglio costa sui 10200 euri lordi al mese!!!!
    Mah! io credo che con 10000 euro lordi al mese 5 impiegati al cup per 1200 netti lì si trova!

    • Luca Falzetti on

      Idea: perchè all’addetto al “gabinetto” di Latini non lo trasferiamo al Cup di Loreto, dove manca il personale? Avremmo due effetti positivi: innanzitutto che i cittadini che vanno al Cup non saranno costretti ai fastidi delle file o del “torni domani”, secondo effetto quello che l’addetto al “gabinetto” sarebbe utile a qualcosa e giustificherebbe (?) il suo stipendio regionale.

      • Buona idea…peccato che il capo gabinetto prende 5500 euri lordi al mese che sarebbe un lordo di due impiegati e mezzo!!!!!
        Ahahahahah!!
        E c’è quel poveretto che continua l’arrampicata sugli specchi parla di toppe sui disastri…in propaganda ma nella realtà anche loro fanno i costi della politica!

    • Saltamartì & company hanno già avviato la rivoluzionare della sanità marchigiana stiamo vedendo i piccoli timidi risultati, non è facile mettere tutto a posto in due soli anni dopo 30 anni consecutivi di guai e danni provocati dalla sinistra marchigiana alla guida della regione.
      Tu pensa Panzeri & c. e le sue nutrite mazzatte, Soumahoro e somari di sinistra e ai grossi scandali a sinistra in cui questi vi hanno coinvolto, invece de sta a pensà a Saltamartini…
      Nonostate tutto ancora c’hai voglia de chiacchierà????
      Ciambellò!!!

  4. Pifferaio odontotecnico on

    Ma l’ospedale Santa Casa non doveva diventare un centro vaccinale dietro fantasmagoriche flautolenze cerebrali del vice sindaco e della giunta? Ma l’ospedale Santa Casa non è stato ridotto ad una semplice medicheria da trincea bellica proprio dall’attuale sindaco con il beneplacito delle precede nti amministrazioni regionali? Il Signor Pieroni gioca con la memoria dei suoi cittadini forse…ed ora vorrebbe fare la parte di Masaniello.

    • Ma ora ci sono i tuoi non reggono più le scuse del tipo i dirigenti chi c’era prima ora ci siete voi!!!
      Sapete solo dire avete perso e rosicate ma la gente che ha creduto ai pifferai si ricorda delle promesse e a distanza di anni tira le somme e le differenze che a quanto pare tanto comanda la sinistra,tanto conanda la destra la musica è sempre quella!

      • Pifferaio odontotecnico on

        Bene sig. Anselmo,allora facciamo così: per altri 48 anni cerca di tacere così si pareggiano gli anni di governo e poi si tirano le somme a chi ha fatto piu danni ok?.nel frattempo in questi primi due anni si cerca di mettere toppe ai disastri dei decenni precedenti.

Lascia un Commento

Exit mobile version