Domenica 18 dicembre alle ore 17.00, presso la Ki’Art Accademia truccatori e Sonia Rossi Academy in via Einaudi 108 a Civitanova Marche, sarà presentato il volume: L’apparenza che non inganna di Clara Cittadini, edito da D&M books.

L’autrice, recanatese, si è affermata nel settore per la tenacia e caparbietà con cui da truccatrice si è lanciata in entusiasmanti progetti di teatro, cinema e tv.  Ha truccato moltissimi volti noti da Neri Marcorè, Flavio Bucci, Fabio Testi, Platinette, Paolo Rossi, Amanda Sandrelli fino alla campionessa olimpica di scherma Bebe Vio.

Ha lavorato in moltissimi set da Il giovane favoloso di Mario Martone fino all’esperienza in un set internazionale, To Rome with love, diretto da Woody Allen. Ha ideato progetti di formazione di trucco cinematografico per il Distretto culturale Evoluto con Fondazione Marche cultura e Marche film Commission a fianco.

Truccatrice per il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Nuovo di Spoleto, il Festival dei Due Mondi, è stata chiamata a Rio De Janeiro con il suo team per truccare i ballerini dei carri del Carnevale.

Ma non ha dimenticato la sua regione scegliendo di restare e di portare la sua esperienza in una Accademia di trucco, la Ki’Art, che sta formando intere classi di truccatrici professioniste soprattutto per il cinema.

Nelle pagine del volume l’autrice racconta il suo vissuto personale e il lungo percorso che l’ha condotta a scoprire sé stessa, la sua passione e a trasformarla in un progetto di vita. La sua esperienza di truccatrice e formatrice le è valsa anche il premio CNA Cinema e Audiovisivo Marche ai Mestieri del Cinema in occasione del Festival internazionale di cinema indipendente CINEOFF.

Il libro si rivolge a chi vuole intraprendere questa carriera, ma anche a chi vuole curarsi e capire ciò che appare quando ci si pone davanti allo specchio.

Truccare significa portare bellezza – afferma l’autrice– e svelarla a noi stessi e a chi ci sta attorno richiede equilibrio, profonda conoscenza di sé stesso e dell’altro.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version