Quest’anno il Liceo “G. Leopardi” di Recanati (Mc) e la Rete CompitaMarche, di cui il liceo recanatese è capofila, organizzano un corso di formazione docenti (in presenza e online) di straordinaria novità  e attualità:  “La scrittura delle donne. Le Marche”. In questo modo  si accetta la sfida di far entrare nella scuola una realtà vivace, significativa e, talvolta, poco conosciuta. Saranno affrontate grandi scrittrici della seconda metà del ‘900 come Mariateresa Di Lascia, Dolores Prato, Joyce Lussu, ma anche autrici degli anni Zero come  Simona Baldelli, Giulia Ciarapica, Giorgia Coppari, Giulia Corsalini,  Maria Lenti, Norma Stramucci, Lucia Tancredi.

A Recanati, però, non poteva  mancare Paolina Leopardi, sorella dell’illustre Giacomo.  

Il corso ha ottenuto il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, della provincia di Macerata, del Comune di Recanati, dell’Università di Macerata e del Centro Nazionale degli Studi Leopardiani.

Il corso (25 ore)  è gratuito e le iscrizioni sono aperte  fino a sabato 17 dicembre p.v.

Vista la rilevanza dell’iniziativa, la Dirigente  del Liceo “G. Leopardi” di Recanati,   Prof.ssa Annamaria Marcantonelli, la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche,  Dott.ssa Maria Lina Vitturini, l’ Assessore alle Culture di Recanati, Prof.ssa  Rita Soccio, il Presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani del Dott. Fabio Corvatta. presenzieranno alla cerimonia di apertura che si terrà il 20 dicembre p.v. , presso l’Aula Magna del Liceo  “G. Leopardi” di Recanati (Mc),  via Moro 23, alle ore 15,30. Seguiranno, poi,  l’illustrazione del progetto  della Prof.ssa Giuseppina Montironi (Referente della Rete CompitaMarche), un inquadramento storico   ad opera del Prof. Marco Severini Docente di Storia delle donne nell’età contemporanea, all’ Università di Macerata e la presentazione della figura di Mariateresa Di Lascia  da parte di   Angelica Malvatani, docente e giornalista.

Per il programma completo si rimanda alla locandina e al sito del Liceo “G. Leopardi” di Recanati  in Formazione docenti

E’ possibile iscriversi (fino al 17 dicembre) mediante la Piattaforma Sofia ID n.  77879 e/o la compilazione del modulo  al link   https://forms.gle/xxEx7kUu5BKyBzJR9

A tutti gli eventi si potrà partecipare sia in presenza che a distanza. Gli incontri sono  aperti a tutti gli interessati e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale del Liceo “G. Leopardi” di Recanati (Mc).

Per ulteriori informazioni scrivere a compita@liceorecanati.org oppure a giuseppina.montironi@liceorecanati.org (Referente del Progetto e della Rete CompitaMarche)

Data la rilevanza e la grande attualità dell’argomento, si confida in un’ ampia partecipazione  e diffusione della iniziativa.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Inunangolodelmare on

    L’iniziativa sarebbe lodevole, se non fosse che il vaglio critico sulle autrici degli anni Zero sia veramente vergognoso: come si può affermare che una Norma Stramucci o una Lucia Tancredi siano tra le migliori autrici italiane contemporanee??? Ma io…..boh…..veramente chi organizza questo corso non ha letto quelli che dovevano essere letti. Nomi come Vivian Lamarque o Antonella Anedda (solo per citare la poesia) vengono dietro a Lucia Tancredi o Norma Stramucci? Stiamo toccando veramente il fondo. Gli strumenti critici per distinguere un testo che vale da uno che vale meno o che non vale ci sono. Oppure siamo in malafede?

Lascia un Commento

Exit mobile version