Si è spento all’età di 92 anni il generale Terenzio Morena, persona affabile e colta, che ha dedicato la sua vita nelle forze armate sino al pensionamento senza mai rinunciare allo studio della storia legata, in modo particolare, alla seconda guerra mondiale.
Di lui ricordiamo le sue lezioni all’Università di Istruzione permanente, di cui è stato un fondatore, sulla storia e personaggi locali. Negli ultimi anni ha contribuito con i suoi scritti alla stesura di diverse edizioni del libro “Frammenti di storia sulla seconda guerra mondiale”, raccontando la presenza dell’esercito polacco nelle Marche dal 1944 al 1946 e ricevendo l’apprezzamento del prefetto di Macerata, Flavio Ferdani. Nel libro il generale Morena rende testimonianza di Italo Servi, ultimo componente di una famiglia di ebrei vissuti a Recanati, morto di recente per Covid all’età di 98 anni. Morena è stato il diretto testimone della vita di questa famiglia, protetta durante gli anni ’40, nel pieno delle leggi razziali, da tutta la cittadinanza recanatese.
I funerali si terranno lunedì alle ore 15.30 nella chiesa di sant’Agostino. Da tempo malato per Parkinson, ha sempre mostrato una fibra forte e mai arrendevole, lottando sino alla fine dei suoi giorni.
Lascia la moglie Maria Rita e le figlie Francesca e Lucia.
4 commenti
Sentite condoglianze ai familiari tutti. Mario Pinelli
Ero suo vicinato dal 1941 al 1948. Ciao RENZO. Sentite condoglianze a tutta la famiglia. Lorenzo Vittori
Antonio Poeta – Recanati
addolorato partecipo a Maria Rita e famiglia alla scomparsa del Generale Terenzio Morena – mio amico di sempre – Terenzio con i suoi interventi su radio erre ha sempre evidenziato l’importanza delle forze armate nel secondo conflitto mondiale e in modo particolare le imprese del contingente polacco svolte nelle marche. Terenzio ci mancherà ma con il suo ricordo ed esempio saremo sempre vicini ai suoi cari.
partecipo con dolore alla scomparsa dell’amico RENZO