Ieri, 21 novembre, si è festeggiata la Giornata Mondiale degli Alberi per diffondere il rispetto, l’amore e la difesa della natura. Gli alberi sono alcuni degli esseri viventi più antichi del pianeta, degli organismi in grado di assistere a milioni di cicli vitali.
Per l’occasione si è svolta la visita al Centro del Riuso Intercomunale di Montecassiano dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Falcone e Borsellino” di Montefano, accompagnati dalle proprie insegnanti. Un momento di sensibilizzazione fondamentale per la crescita degli studenti. Il personale del Centro ha accolto con piacere i ragazzi ed ha spiegato loro l’importanza di un corretto utilizzo del Centro stesso e la metodologia per conferire e ritirare oggetti di vario genere.
Così facendo allunghiamo la vita di tanti oggetti, ritardando l’immissione in discarica: inoltre, si persegue quell’Economia Circolare di cui tanto si parla ma quasi sempre non è praticata.
L’Amministrazione Comunale – nelle persone degli Assessori Massimo Sparapani e Franca Tronto – ha accompagnato le scolaresche.

“I nostri ragazzi vanno resi protagonisti, il loro coinvolgimento è fondamentale per la crescita dell’intera comunità. Chi meglio di loro può coinvolgere la propria famiglia nell’attenzione quotidiana all’Ambiente? Il Centro del Riuso è un’arma in più per tutelarlo: allungando la vita di oggetti che possono essere ancora utilizzati otteniamo anche il rispetto di valori sociali, favorendo le fasce più deboli delle nostre comunità che – con un minimo contributo – possono entrare in possesso di tanti oggetti ancora funzionanti. Si educa alla cultura del riciclo, così importante per il nostro Pianeta. Teniamo a mente che quello che non serve più a noi può essere utile agli altri” afferma l’Assessore Sparapani

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version