In particolare l’attenzione dei tecnici recanatesi si è soffermata sulla stabilità del palazzo comunale, in maniera più minuziosa il piano – 1, dove si trova l’archivio, che è già puntellato in diversi tratti. Si ricorderà che, fra i tanti immobili pubblici, il palazzo comunale è quello che ha presentato le maggiori criticità dopo il terremoto del 2016 tanto che il Ministero allora ha concesso un finanziamento di oltre 16 milioni per il suo recupero. Per prudenza, infine, questa mattina è stato rinviato anche l’incontro che gli attori Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi – ieri sera prima protagonisti al Teatro Persiani per la prima nazionale de “Le verdi colline dell’Africa” – avrebbero dovuto avere con i loro fans all’Aula Magna. Il teatro, per fortuna, dai sopralluoghi effettuati dai tecnici non risulta avere avuto problemi e così può andare avanti l’organizzazione della stagione teatrale che prevede il prossimo appuntamento per sabato 26 novembre.
Anche a Montefano nessun danno nè a immobili pubblici nè a quelli privati e domani riprendono regolarmente le lezioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado.
A Porto Recanati ecco quello che scrive il sindaco Andrea Michelini: “Gentili concittadine e concittadini, siamo lieti di potervi comunicare che domani, giovedì 10 novembre, le scuole di ogni ordine e grado riprenderanno le regolari attività. Gli interventi di ricognizione e sopralluogo agli edifici scolastici, infatti, prontamente avviati in seguito al terremoto di questa mattina, hanno dato esito positivo in quanto non sono stati rilevati danni. Allo stesso modo, non sono pervenute notizie di problematiche riguardanti edifici e strutture private. Ringraziamo il Gruppo di Protezione civile, gli Uffici comunali e il personale scolastico che, in una situazione di disagio ed emergenza, hanno garantito sicurezza e assistenza ai nostri ragazzi”.