La sottoscritta Cingolani Nikla in qualità di presidente del Comitato Quartiere Castelnuovo scrivo unicamente a mio nome per ringraziare il consigliere Pierluca Trucchia per avere a cuore un problema del rione, ponendo l’interrogazione a risposta orale n. 07/2022. Tuttavia vorrei ricordare al consigliere che Castelnuovo ha un Comitato di quartiere eletto democraticamente, che accoglie le richieste e i malumori dei residenti come in questo caso.
Della viabilità del rione, aggravata dalla problematica dei cantieri aperti nel crocevia di Porta d’Osimo, il Comitato ne discuteva da qualche tempo e si stava confrontando con l’amministrazione comunale per trovare insieme soluzioni condivise anche sulle basi di una proposta avanzata dal comune stesso in un pre-incontro e portata a conoscenza dei residenti nell’assemblea di quartiere del giorno 27 ottobre u.s..
Durante la riunione sono state avanzate altre proposte per risolvere non solo l’attuale situazione, ma l’annoso problema della viabilità a Castelnuovo. Infatti, l’oggetto dell’assemblea era “Miglioramento della viabilità”, quindi il dibattito era indirizzato non solo a questo momentaneo disagio, ma alla ricerca di una soluzione condivisa.
La proposta di invertire temporaneamente il senso di marcia di Via Angelo Giunta a causa dei cantieri è una delle richieste dei residenti, seppur non condivisa da tutti, insieme ad altre che saranno discusse con le autorità competenti come la possibilità di cambiare impalcatura in modo da permettere il passaggio delle auto oppure, qualora non fosse possibile, concentrare i lavori nel minor tempo possibile. Saranno poi i tecnici e le autorità preposte ad analizzare i pro e i contro dei suggerimenti.
Come già detto le modifiche apportate temporaneamente hanno messo ancor più in evidenza l’annoso problema del traffico “di passaggio” a Castelnuovo. Traffico che nelle ore di punta trasforma Porta d’Osimo in punto nevralgico da e per Castelfidardo – Osimo – Villa Musone, da e per Montefiore – Montefano (ricordo che Via Baldassarri è solo per residenti) e per raggiungere la SS 77.
Un punto che durante l’assemblea ha trovato l’accordo all’unanimità è la richiesta di sistemare la strada denominata “Fonti di Pippo” per evitare l’attraversamento delle vie rionali che sono oltre che strette ingombrate dalle auto in sosta, inoltre ritengo che migliorare la viabilità significa anche preoccuparsi non solo del traffico automobilistico ma anche della sicurezza dei pedoni.
Ciò soprascritto sono solamente le mie considerazioni al di fuori del comitato.
Nikla Cingolani
14 commenti
Caro Trucchia lascia perdere la tua istrionica mentore che ti fa fare figuracce come ne ha fatte con la parrocchia…non ne azzeccate una
Chi sarebbe caro anonimo? Considerando che ho ricevuto parecchie telefonate ed ho fatto anche un sopralluogo con dei cittadini prima di fare l’interrogazione.
Come se ci fossero problemi solo a Castelnuovo.
Non fate altro che chiedere, lamentarvi.
Brava Nicla, siamo con te! Cantiere d chiudere prim possibile con cambio di impalcatura. Modifica del senso di marcia in via Giunta per sempre.
l’impalcatura perchè non è stata posizionata all’interno del cortile di proprietà, perchè il signorino non poteva poi entrare in garage?
Tutto questo per consentirgli di realizzare il fotovoltaico sul tetto, ma in quella zona diventata centro storico è possibile questo? a me risulta di no, oppure bisognare essere iscritti ad un certo partito amico degli amici, vi avverto se dovessi aver un incidente lì denuncerei il proprietario e chi lo ha autorizzato
Recanati deve aprire al fotovoltaico anche per i fabbricati del centro storico non vincolati dalla Soprintendenza. Lo prevede la normativa nazionale.
La Signora Nicla Cingolani, oltre a fornire indicazioni su come migliorare la viabilità davanti casa sua, è in grado di fornire soluzioni anche per le altre criticità cittadine? Tipo: via Roma, via Falleroni, Villa Colloredo, via Carducci, corso Persiani, piazza Leopardi, bretella Paolina, via Fratelli Farina, Montemorello, porta Marina e tutte quelle strade cittadine soggette a modifiche di senso di marcia, asfissiate dai gas di scarico, occupate dalle auto dei commercianti e dalle impalcatureche stazionano per anni, piene di buche, di paletti abbattuti. Se si, abbiamo trovato la prossima assessora alla viabilità!
Per questo ci dovrebbe pensare fiordy
Nicla è LA presidente del consiglio di quartiere di Castelnuovo. Semplice
il president*.
chiuditelo
Povero Castelnuovo , tornerà in mano ai mongoli rossi. Tutta la mia solidarietà ai residenti. Tenete duro , cambierà vento anche qui!!!!
RESILENZA
Resiliente…Paura di Gengis Khan eh?
Fuggi prima che arrivino i mongoli!
I cantieri aperti da tempo hanno chiesto il permesso all’ufficio tecnico per inizio lavori iL sindaco e Assessore lavori pubblici hanno firmato
Ora se non sono rispettati i tempi di fine lavoro debbono intervenire
Se il cantiere e’nei tempi per fine lavori e’in regola
Se ci sono pericoli vanno verificati consultando il responsabile della sicurezza
Lo stesso ne risponde e risponde alle domande formulate per iscritto
Per il traffico a Castelnuovo va preso in considerazione un piano di interventi che risulti definitivo
Senza disturbare il paesaggio
Si può intervenire come è stato fatto in molti centri storici anche più importanti per storia e ubicazione
L’assessore ai lavori p. dovrebbe farsene carico
Non comprendi come mai ancora non abbia risolto il problema consultando tecnici e gli uffici regionali