Domani, 4 novembre, è la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, che sarà celebrata come ormai consuetudine domenica 6 novembre.

I sentimenti che animano non solo i rappresentanti delle Istituzioni ma anche i cittadini sono la gratitudine e la riconoscenza nei confronti delle nostre Forze Armate che con profondo senso del dovere e spirito di sacrificio quotidianamente si adoperano per la libertà e la pace, oltre che di quanti si sono immolati per gli ideali di unità nazionale e di democrazia.

Mai come quest’anno, la ricorrenza vuole esprimere con forza la necessità che cessino tutti i conflitti ancora in atto nel mondo, in particolare quello che sta martoriando, nella nostra Europa, l’Ucraina in seguito all’aggressione da parte della Russia.

Il culmine delle celebrazioni sarà dello scoprimento di una targa attestante il conferimento al “Milite Ignoto” della Cittadinanza Onoraria, in esecuzione della Delibera Consiliare n.60 del 11 novembre 2021.

Sarà un momento importante della storia della nostra città, attraverso il quale Porto Recanati renderà i dovuti onori ai caduti militari e civili di tutte le guerre. Sarà inoltre un’opportunità per ricordare il 4 novembre 1918, data della fine della Prima Guerra mondiale, e anche per non dimenticare che tre anni dopo, il 4 novembre 1921, tutta l’Italia si strinse attorno alla figura del “Milite ignoto”, soldato senza nome innalzato a simbolo del lutto collettivo dell’intera nazione e figura immortale di identità sociale, unità nazionale e civiltà.

Di seguito, il programma della Giornata:

Ore 11 – Chiesa di San Giovanni Battista: Santa Messa in onore e a suffragio dei Caduti di tutte le guerre;

Ore 12 – Castello Svevo: Cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto e Deposizione della Corona ai Caduti.

Renderanno gli onori il Picchetto d’Onore del CME Marche, il Corpo Bandistico “G.Verdi” Città di Porto Recanati e il Tenore Marco Cocchi.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version