Nota del capogruppo della Lega in consiglio comunale , Benito Mariani.

“Anche il comune di Recanati sta facendo i conti con il caro bollette come il resto dei cittadini e delle attività commerciali. Se a ciò aggiungiamo, purtroppo, i tanti mutui stipulati dall’Ente con rate da pagare fino all’anno 2047 sulla nostra pelle, è evidente che occorre fare attenzione alle spese e a riscuotere i crediti pendenti.

Nel Rendiconto della Gestione per l’Esercizio 2021, approvato qualche mese fa dal Consiglio comunale, nella sezione Residui Attivi, viene indicato un credito di oltre 50 mila euro relativo al canone di concessione dell’anno 2020 che il Comune di Recanati vanta nei confronti del Gallery Hotel Recanati sas. Sempre nello stesso documento troviamo l’elenco Crediti Inesigibili Stralciati dal Conto del Bilancio da cui risultano stralciati i crediti che il Comune di Recanati vantava nei confronti del Gallery Hotel (Gi & E Holding Srl), per un totale di 53 mila euro circa, relativi agli anni 2014-2015-2016-2017.

Una somma considerevole che, soprattutto in questo periodo, il Comune potrebbe destinare come contributo a chi si trova in difficoltà. Con oltre 100.000,00€ veramente molte famiglie potrebbero essere sostenute.

Proprio per fare chiarezza su tale situazione, mancata riscossione appunto di un credito consistente, ho presentato un’interrogazione per conoscere quali azioni di sollecito e di recupero l’Amministrazione comunale ha effettuato prima di decidere e procedere allo stralcio dei crediti dal 2014 al 2017. Da quale anno il canone di concessione non viene pagato o viene pagato parzialmente, e con quali criteri? Che tipo di accordi ci sono? Ma, soprattutto, sapere se l’Amministrazione comunale intende agire per recuperare gli arretrati.

Seconda questione, importante, da attenzionare: la “viabilità creativa” -completamente al di fuori del Codice della Strada- generata da tempo dai pullman turistici che percorrono in retromarcia e contromano Viale Giacomo Matteotti per portare i turisti al Gallery Hotel. Tali manovre creano ogni volta non pochi disagi alla circolazione stradale, mettendo anche a rischio l’incolumità degli stessi passeggeri, oltre che, per forza di cose, dei pedoni e non solo: incredulità e stupore tra gli automobilisti che si trovano bloccati o costretti a fare retromarcia, o altre manovre non del tutto agevoli, sia nei pressi dell’hotel in questione, sia nelle vie interessate al traffico e ai parcheggi della zona Duomo, di Porta Romana e di via Matteotti, sino ad interessare persino la rotonda di Villa Colloredo!

Ma veramente esiste un’autorizzazione o un accordo che consente ai pullman turistici di poter percorrere viale Matteotti in retromarcia contromano? Visto che non esiste alcun tipo di segnaletica stradale che indichi o consenta tali azzardate manovre, e che nessun agente della Polizia Locale è mai presente a regolarne il traffico, è prevedibile, ma non auspicabile, che insorgano seri problemi nella gestione di eventuali incidenti stradali, dal momento che quello che ha valore è il Codice della Strada.

L’Amministrazione comunale e, in particolare, l’Assessorato alla viabilità -e non è un caso a parte…-, come mai in tutti questi anni non sono riusciti a trovare una soluzione seria e concreta che non vada a penalizzare l’attività del Gallery hotel e, soprattutto, la sicurezza di tutti coloro si trovano a transitare nei suoi paraggi?

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

33 commenti

  1. E ti pareva che non ci fosse di nuovo tra i piedi l’atletico assessore alla viabilità? Fatelo dimettere egregio sig. Sindaco: basta…
    Ne abbiamo sentite troppe riguardo a coinvolgimenti del suo Vice in questioni molto discutibili!!!
    E faccia chiarezza per favore sui mancati introiti dei canoni dell’Hotel oggetto della denuncia di cui sopra. Grazie, non faccia finta di niente come suo solito.

  2. Consigliere Mariani, se riuscirà a scoprire il pentolone che contiene i segreti del Gallery, le garantisco che alle prossime comunali, i 29 voti che hanno messo in mano del pd le sorti di Recanati, passeranno automaticamente al suo partito.
    Coraggio.

    • I segreti del Gallery risalgono alla giunta Corvatta quindi il consigliere Mariani dovrebbe chiedere ai suoi amici per scoprire il pentolone

    • Il Gallery è in linea con le manie di grandezza e i sogni di gloria di un turismo culturale di alto livello che non è mai partito. Sono invece in essere tanti piccoli esercizi di ospitalità familiare o poco più che vanno abbastanza bene e salvano in parte il centro storico dal totale degrado e desertificazione. Questa è la strada da seguire magari provvedendo a che anche la domenica ci sia un posto per mangiare una insalata o un piatto di pasta….

    • Turisti soddisfatti!
      Cittadini residenti maltrattati. Multe, strade, sampietrini disastrati, viabilità ignobile, mezza carreggiata stradale occupata dal tavolato per fargli servire aperitivi ai fantasmi, parcheggi usurpati. I loro parcheggi privati…li fanno pagare 12 euro al giorno. Blocco del traffico che in caso di emergenza metterebbe a rischio la tempestività di un intervento di emergenza.
      Turisti (4 al mese) soddisfatti.
      Cittadini danneggiati.
      Il Gallery non paga affitti per 100.000 euro.
      100.000 euro che servirebbero ai più sfortunati.

  3. Consigliere Mariani ma non le sono bastati gli schiaffi che ha già preso dal sindaco più volte sui mutui?
    E il Gallery ha già tanti problemi a stare aperto, vuole farlo chiudere?
    Cambi argomenti per criticare, sempre che ne sappia trovare qualcuno

    • il consigliere fa egregiamente il suo lavoro, questo astio fa capire che è sulla strada giusta.
      chiede solo uguale trattamento

    • Non è certo il Consigliere Mariani che deve cambiare argomento, è anonimo delle 23:55 che deve cambiare mentalità: giustificare sia l’incredibile indebitamento del Comune sia l’altrettanto deprecabile morosità dell’hotel costituisce, infatti, esercizio di inciviltà oltre che elogio di comportamenti disdicevoli

    • Ecco un altro motivo per cui l’assessore alla viabilità Scorcelli deve dimettersi! O deve essere destituito dall’incarico… Un bel rimpasto? Sindaco Bravi, abbia questo coraggio, sarebbe un merito a lei ascrivibile: intanto ritiri la delega all’assessore alla viabilità! Forza…

  4. Anche io mi sono imbattuta varie volte all’arrivo di pullman in retromarcia, ho dovuto accosare a dx, fermarmi, talvolta anche fare retromarcia, una sola persona che faceva segnalazioni in modo quantomeno caotico e senza alcuna veste ufficiale per dirigere il traffico. Peccato che quando i furgoni delle imprese edili devono portare i materiali per i cantieri del centro storico (da scaricare a spalla) non solo faticano ad arrivare a destinazione ma poi, nonostante si siano offerti di pagare la possibilità di sosta (non di parcheggio) tanto quanto i domiciliati (non i residenti) del quartiere, si vedano arrivare in picchiata gli addetti della SIS con il blocchetto in mano a fare sanzioni, e questo, nota bene, con la maggior parte degli stalli vuoti. Secondo la loro alta scuola di pensiero giuridico per qualche mezz’ora un paio di volte a settimana possono pretendere il pagamento dell’occupazione suolo pubblico per la intera durata dei lavori del cantiere. I turisti , secondo lei, sono soddisfatti, io come cittadina, non sono soddisfatta per niente. Se poi si scopre che il Gallery non paga neanche il canone di affitto concordato…

  5. 100 000 euro fino al 2020, scusi 2021 e 2022 mariani sono stati versati? chieda visto che ha iniziato
    100 000 euro ci si poteva comprare una casa da dare a turnazione a chi ha bisogno , ma scherziamo?

  6. Ma non era previsto un ascensore sotto al gallery lungo la circonvallazione? Ah sì il giovane sfavoloso la boicottato e spostato sotto San Domenico altrimenti non gli bastavano i soldi per finire il parcheggio Centro Città… così facendo la seconda giunta Fiordomo ha penalizzato drasticamente l’attività del Gallery

    • Infatti. Al Gallery fanno la fila! Un ascensore ci vorrebbe proprio.
      Meglio ancora una teleferica! Ahahahahahahahahahah.

      • A casa tua! A casa tua puoi mettere tutti gli ascensori che vuoi.
        Anche dalla cantina dove tieni il vino…alla mansarda! E te li paghi coi soldi tuoi.

    • bravo Mariani!! on

      dipende da che avvocato hai. magari qui è qualcuno vicino all’amministrazione. attuale e passata.

      al consigliere Mariani, a cui va il mio plauso, chiedo anche di informarsi e se possibile rendere pubblico, sulla procedura con cui è stata prorogata la concessione per le gestione degli spazi del parco villacolloredo. senza indire una gara.
      era prevista dal bando la proroga?

  7. Tradotto….autobus contro direzione di marcia, e locazioni non riscosse , attendo fiducioso una chiara risposta della maggioranza in consiglio. È consentito procedere contro senso di marcia? C è un atto che lo consente, lo consentiva e se si con quali modalità? La convenzione consente la revoca in caso di inadempienza ? Come mai in 8 anni ancora vantiamo dei crediti?

    • E se volete verificare, guardate la porta. Non la aprono neanche per prendere la posta. La lasciano incastrata po’ in attesa di…riaprire!

Lascia un Commento

Exit mobile version