Dai primi giorni di ottobre ha preso il via il Progetto Racchette in Classe presso l’I.C. Badaloni, grazie alla collaborazione con il Circolo Tennis Francesco Guzzini.
L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, da Sport e Salute SpA e dalla Federazione Italiana Tennis, e rientra nell’offerta formativa dell’I.C. Badaloni. Sono previste 8 lezioni di attività motoria per le classi dalla prima alla quarta nei plessi di scuola primaria San Vito, Q.re Le Grazie e Carlo Urbani, in cui saranno coinvolti circa 250 bambini. Al termine del percorso verrà realizzato un evento celebrativo finale in orario extrascolastico.
Il progetto motorio si propone di far sperimentare una pluralità di esperienze di gioco-sport, puntando sulla multidisciplinarietà, sul valore delle regole che sottende qualsiasi disciplina sportiva e sull’acquisizione di una gestualità progressivamente più definita e complessa. Il tutto contribuirà ad un maggiore sviluppo dello schema motorio dei bambini e ad un avvicinamento alla disciplina del tennis, anche attraverso l’ausilio di attrezzatura specifica come la palla e la racchetta.
La coordinazione del progetto per l’Istituto Badaloni è affidata alla docente Cristina Capellino, referente per lo sport, mentre per il Circolo Tennis Francesco Guzzini al Tecnico Nazionale Pierpaolo Cenci, che svolgerà le ore di attività unitamente al Maestro Nazionale Edoardo Castagna e al Dott. In Scienze Motorie Pasquini Alessio. Un ringraziamento alla dirigente scolastica Annamaria De Siena che ha creduto, per il secondo anno consecutivo, nelle finalità del progetto Racchette in Classe e al presidente del circolo tennis Adolfo Guzzini per la collaborazione instaurata.