È un’accorata richiesta di aiuto quella lanciata dall’avv. Piergiorgio Moretti quale presidente della Società Operaia di Recanati che rischia di morire di stenti. Gli iscritti sono sempre di meno e dai 200 e passa di una volta sono ridotti a poco più di 50 anche a causa del virus: “Questa maledetta pandemia è stata devastante per la nostra associazione che ha subìto una strage di iscritti – scrive nella sua nota Moretti inviata al Sindaco e a tutti i capigruppo – e c’è una speranza di sopravvivenza solo se si riesce ad eliminare il peso del canone di locazione”.

Moretti indica anche una possibile soluzione al problema: il Comune stringa con il sodalizio recanatese una convenzione per la gestione dell’Archivio Storico, talmente ricco e importante che è soggetto alla vigilanza della Sovrintendenza dei beni storici e culturali. Esso consiste non solo nei documenti che attestano la storia della società dall’anno in cui fu fondata, il 1864, ma c’è anche la storia della Filanda di Recanati, i festeggiamenti ufficiali del primo centenario della nascita di Giacomo Leopardi, il ricco epistolario fra i soldati al fronte nella prima guerra mondiale con i familiari che, poveri di istruzione, per rispondere ai loro figli in trincea si rivolgevano ai maestri della Società Operaia. Non ultimi i documenti per l’istituzione della prima mensa popolare all’interno del chiostro di sant’Agostino.

Ebbene, tutto questo materiale verrebbe messo a disposizione della collettività per la sua consultazione pubblica: tutto questo in cambio della rinuncia del Comune a riscuotere il canone di affitto.

Il sindaco – assicura Moretti – si era dimostrato disponibile ed aperto alla proposta, ma poi non se ne è fatto più nulla.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Sarebbe un vero peccato, forse potrebbe collaborare con altre realtà associative recanatesi. Ma Altra Eco lo paga il canone di locazione al Comune?

Lascia un Commento

Exit mobile version