Anche quest’anno, per qualche giorno, alcune aree di Recanati saranno al centro di un’operazione di pulizia straordinaria finalizzata a conoscere meglio le zone della città e del territorio.
“Le scorse edizioni sono state sentite e molto partecipate e questo fa emergere l’attaccamento al territorio della comunità e il desiderio di mantenerlo pulito e decoroso -Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Si tratta di ripulire bordi strada, zone verdi, parcheggi, viali, siepi o fratte da piccoli rifiuti come sacchetti e bottigliette di plastica, mascherine e cartacce, lasciate indebitamente in giro. Un’azione importante a tutela della nostra città da svolgere insieme all’aria aperta per sensibilizzare l’amore per l’ambiente dove viviamo e per elevare il senso civico.”
I partecipanti potranno ritirare il kit composto da guanti e vari sacchi adeguati per la pulizia, presso il punto di distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata di Piazza G. Leopardi. Si possono anche utilizzare anche sacchi propri, purché la raccolta effettuata venga differenziata.
Durante i tre giorni dell’evento i partecipanti dovranno collocare i sacchi contenenti i rifiuti raccolti entro le ore 18, per permettere agli addetti Cosmari di procedere con la raccolta e pulizia dell’immondizia recuperata, nei pressi delle postazioni di cassonetti pubblici più vicini alle seguenti zone indicate in elenco:
Addolorata – Archi, Beniamino Gigli, Bretella Paolina, Colle dell’Infinito, Giardino delle Parole Interrotte, ITIS (stradina dietro verso cimitero), Montefiore, Parco Villa Colloredo, Pensilina Porta Cerasa, Piazzale Piacentini, Piazzale Pintucci Cavalieri, Via Campo dei Fiori, Via Carancini (angolo Chiesa), Via Fratelli Farina, Via Matteotti, Vialetto verso via Mattutini, Villa Teresa, Zona Sgambatoio e Zona Squartabue (davanti all’Isola Ecologica).
Per aderire a “Puliamo Recanati ” si può inviare una e- mail all’indirizzo belinda.eusebi@comune.recanati.mc.it dove indicare la zona di azione, il nome del singolo o del gruppo e/o Associazione, il giorno o i giorni scelti per la pulizia e un recapito di telefono per eventuali comunicazioni.
In ogni caso è possibile effettuare la raccolta anche in modo spontaneo seguendo le indicazioni segnalate.
“Ci rivolgiamo anche alle scuole e alle famiglie, perché tenere pulito il proprio ambiente è un’azione con una forte rilevanza educativa sia dal punto di vista civico che ambientale – ha aggiunto l’assessora Paola Nicolini con delega alla città delle bambine e dei bambini -abituando fin da giovani a comportamenti positivi per il territorio e per la comunità”
Per informazioni: Ufficio Ambiente tel. 071.7587248 / 303 – Cosmari: 338.6374738
9 commenti
Ma le tasse per cosa le paghiamo?
Cosa vogliono dimostrare?
amministrazione vergognati
Posso capire se è un hobby tanto per passare il tempo!
bisognerebbe essere più civili e non sporcare così poi non ci sarebbe da pulire.
Apprendistato per nuovi aspiranti netturbini.
L’alternanza scuola lavoro
Radioerre giornaletto al soldo della censura e critica come sempre. I commenti vengono tagliati a loro piacimento se non addirittura respinti se non in linea con gli ordini superiori.
Piffero sfiatato, tu sei uno dei pochi che viene stoppato. Giustamente.
Se pulite però la spazzatura poi non lasciatela marcire per giorni vicino ai cassonetti! Parlo di Villa Colloredo…