Finalmente nel giugno 2022 volge al termine il contenzioso fra l’azienda Metec e il Comune di Montefano.

Ripercorriamo brevemente la storia.
L’amministrazione Simonetti e l’azienda Metec, proprietaria dell’immobile dietro il supermercato Sì con te, stipularono un contratto, il quale prevedeva l’acquisto dell’immobile da parte del Comune al fine di realizzarne la fantomatica “scuola supermercato”. La nuova amministrazione ritenendo tecnicamente e logisticamente non idoneo il luogo di realizzazione dell’opera non diede seguito al contratto e la proprietà decise così di attivare delle procedure legali a discapito del nostro ente.

Il Comune di Montefano, tramite perizie redatte da professionisti, imputò il mancato adempimento del contratto a carenze tecnico strutturali dell’edificio, andando successivamente a realizzare il progetto della nuova scuola elementare, dove oggi potete realmente toccare con mano una struttura pensata e costruita per il bambino.

L’azione legale è andata avanti per alcuni anni, con diverse udienze all’attivo: nella sentenza di primo grado il Comune di Montefano risulta vincitore del contenzioso ma solo nel giugno 2022 la Corte di Appello di Ancona respinge definitivamente l’azione legale della Metec confermando la sentenza precedente.

Già all’epoca, ma oggi con ancora più forza, crediamo che scelte scellerate possano essere riviste se l’obiettivo è quello di realizzare opere per il bene della collettività e soprattutto crediamo che se tali opere non rispettino i criteri stabiliti dalla legge è giusto prendere posizioni forti attraverso azioni amministrative, talvolta dapprima impopolari.

Ci spiace vivamente per chi nel 2019 aveva costruito la campagna elettorale “sull’eredità della vecchia amministrazione, dai contenziosi alla sostenibilità economica”. Ora attendiamo con ansia le grandi opere dell’amministrazione Barbieri, sperando che non si limitino al taglio del nastro in strade già esistenti.

Gruppo consiliare Montefano domani

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. Ancora della nuova amministrazione non si è visto nulla eccetto le spese scellerate della mensa e della vecchia scuola elementare che dovrà essere ristrutturata.

  2. Va detto che la precedente amministrazione ha fatto la nuova scuola con i soldi di quella ancora precedente. Hanno amministrato con diversi conflitti d’interesse per poi scaricare tutte le colpe su sindaco e condannando il paese al commissariamento. Non ancora paghi ti tutti i disastri, sono ancora qui a dire quanto sono stati bravi. Solo una parola Vergognatevi!

    • La precedente amministrazione ha realizzato la nuova scuola utilizzando i fondi del sisma che erano stati assegnati alla vecchia scuola elementare che fu venduta alla ditta costruttrice. Non ci fu nessun conflitto di interessi, ma alla maggioranza di allora il Sindaco non diede le risposte ed i chiarimenti che erano stati chiesti e quindi giustamente è stato sfiduciato e sono stati bravi a farlo …….. il Sindaco non è il duce ma deve governare insieme alla sua maggioranza. Ora è così????? Mi dice quali sono stati i danni del commissariamento?? Intanto l’attuale Sindaca ha voluto ricomprare la vecchia scuola per 400.000€ circa (che dovrà essere ristrutturata anche se ci sono le associazioni) ed ha speso 130.000€ per la cucina alle scuole elementari prendendo l’appalto da Recanati che talvolta porta cibi precotti. Complimenti!!!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version