Sabato 20 agosto, nelle acque antistanti Porto Recanati si è svolta la regata velica “4° TROFEO GIORGIO GIORGETTI” memorial organizzato dal circolo “Amici della Vela Mario Jorini “. La manifestazione inizialmente prevista per il 30 Luglio 2022, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, era stata rimandata al 20 agosto.
Il Trofeo GIORGIO GIORGETTI è una regata velica “open” cioè aperta a tutte le barche a vela non cabinate di lunghezza media dai 2 mt ai 7 mt con equipaggio singolo o di coppia; la classifica finale viene fine viene stilata con “tempi compensati” utilizzando la metodologia denominata “Numeri di Portsmounth”.
Hanno preso parte alla regata circa una trentina di imbarcazioni delle classi LASER, F.J., 470, STRALE e OPEN SKIFF che si sono sfidate nel mare aperto in una giornata finalmente bella e ventosa in un percorso “a bastone” ripetuto due volte per una lunghezza complessiva di circa 4 miglia.
Molto scenico lo spettacolo che hanno potuto godere le tante persone che da terra hanno seguito i regatanti e grande il loro impegno fisico data la giornata particolarmente ventosa:
Venti imbarcazioni che sono riuscite ad ultimare la regata!
Il vincitore della manifestazione, che si è quindi anche aggiudicato il Trofeo GIORGIO GIORGETTI, è stato il giovane e promettente atleta del CIRCOLO NAUTICO NUMANA, COACCI THOMAS su Laser Rdl ;
secondo classificato CORBUCCI PIETRO su Laser Std del Circolo Nautico Pesaro (CORBUCCI si era già aggiudicato il Trofeo GIORGIO GIORGETTI nelle prime due edizioni 2019 e 2020);
terza classificata PIERGALLINI AMELIE su Open Skiff U15 di Amici della Vela Mario Jorini ;
quarta classificata DI BENEDETTO ILARIA su Laser 4.7 di Amici della Vela Mario Jorini ;
quinta classificata MARIANI VIOLA su Open Skiff U 15 di Amici della Vela Mario Jorini .

E’ stata redatta anche una classifica speciale per i soli OPEN SKIFF U12 e OPEN SKIFF U15 (piccola imbarcazione per giovani atleti fino a 12 anni-U12 e fino a 15 anni-U15) che ha visto vincitori :
 Open Skiff U12 : prima MOZZONI ALLEGRA, seconda CONTI NICOLE, terzo CAMPANELLI GIANMARCO .
 Open Skiff U15 : prima PIERGALLINI AMELIE, seconda MARIANI VIOLA, terza BELFANTI MATILDE.
Il Trofeo GIORGIO GIORGETTI verrà conservato fino all’edizione del prossimo anno presso il Circolo Nautico NUMANA e poi rimesso in palio per l’ edizione del 2023.

La cerimonia della premiazione è stata presieduta dal rappresentante della famiglia GIORGETTI, Andrea Giorgetti VicePresidente del circolo “Amici della Vela M.Jorini” e dal Presidente Dott. Sacco Nicola; ha visto inoltre la partecipazione del Sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini e Assessore Sport Serena Pierluigi, dai Presidenti di Giuria Elisa Del Zozzo, Lorenzo Del Zozzo e Giovanni Pierini.

Il memorial GIORGIO GIORGETTI è giunto alla sua 4° edizione ed è intitolato ad uno dei fondatori del circolo “Amici della Vela M.Jorini” che, agli inizi degli anni 2000, ha introdotto la scuola vela in un’associazione dedita soprattutto agli amanti della pesca. GIORGIO ha dedicato gli ultimi anni della sua vita ad insegnare, sviluppare e diffondere la vela tra i ragazzini tra i 10 e i 18 anni; coloro che gli sono succeduti hanno impresso un sensibile sviluppo alla scuola vela formando giovani atleti che in questi ultimi anni si stanno affermando a livello nazionale. Nella classe OPEN SKIFF U12 e U15 il circolo conta 6 agonisti, due dei quali nei primi posti nel Campionato Nazionale ( Mozzoni Allegra attualmente 3° nella U12 e Piergallini Amelie 7° nella U15); nella classe LASER, Di Benedetto Ilaria ha raggiunto risultati lusinghieri nelle 2 prove nazionali e nella prova del Campionato Europeo che si è tenuta al Lago di Garda nel mese di Aprile/Maggio 2022.
Nell’anno in corso il circolo “Amici della Vela M.Jorini” conta n. 6 agonisti, n. 10 preagonisti, circa 40 giovani che si avviano alla vela nella classe Open Skiff e 10 adulti alle prime esperienze veliche

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version