Ecco un esempio del degrado del Parco dei Torrioni inaugurato nel 2013 dall’allora amministrazione Fiordomo. Il Parco si presenta oggi con i bagni pubblici in condizioni non solo totalmente inagibili, ma pericolosi, con ripetute denunce di atti di vandalismo ai danni del patrimonio pubblico, a cominciare dai giochi per bambini, topi e ratti che scorrazzano ovunque ed infine il chioschetto bar chiuso da oltre 5 anni.

Il water della toilette per donne è completamente distrutto senza che nessuno, malgrado siano passate diverse settimane, si sia preoccupato di ripararlo o almeno di chiudere la porta per evitare che sia visibile ai possibili frequentatori.

Era il 2013 quando il sindaco Fiordomo con i rappresentanti del comitato di quartiere hanno tagliato il nastro del Parco dei Torrioni. Tutto sembrava bello ed accogliente: un vecchio Vespasiano ristrutturato, un chioschetto bar dato in gestione ad un giovane, giochi per bambini nel prato e due gance di bocce per gli anziani. L’esperienza dura pochi anni perché la gestione del bar non si dimostra granché redditizia e gli atti vandalici si moltiplicano, tanto che viene deciso di rafforzare il sistema di video sorveglianza con nuove installazioni di telecamere e la manutenzione di quelle già esistenti. Si spendono altri soldi, ma la situazione non migliora. La dimostrazione di un progetto fallito è la chiusura, da circa 5 anni, del chiosco bar. Sergio Beccacece, direttore del corso di storie e personaggi recanatesi dell’Università di Istruzione Permanente, propone da tempo di sposare le gance di bocce e i giochi per i bambini e di far ritornare quell’area a quella che era in uso ai tempo del Leopardi, e cioè dedita al gioco del Bracciale, cantato dal poeta nella poesia “A un vincitore nel pallone” dedicata a Carlo Didimi, uno dei più bravi giocatori dell’epoca, inserendola nell’itinerario turistico insieme a tutti gli altri luoghi classici leopardiani.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

  1. Pifferaio odontotecnico on

    Urge indagare e acciuffare quell’estremista di destra che deturpa il bene pubblico e i servizi per tutta la comunità….prendetelo e datelo in pasto ai volatili bipedi, giornalai,creduloni ,professionisti del diritto ong-isti e vedrete che così…….la destra anziché 60% prendere il 65% .

  2. Anonimo recanatese on

    I bagni pubblici vanno tenuti bene da parte dei cittadini e soprattutto da parte del comune quelli del parco in questione fanno pena per non dire schifo

  3. Forse non è del tutto sbagliato aver affidato la gestione dei bagni del Colle dell’Infinito ai gestori del bar. Si conceda gratis o quasi il chiosco del parco dei torrioni, in modo tale che almeno in primavera estate e primi mesi dell’autunno sia in funzione un piccolo bar e gli si dia l’incarico di gestire i bagni, dopo averli ripristinati. Un bar e qualsiasi altro pubblico esercizio svolge sempre anche un ruolo di controllo del territorio, una funzione di aggregazione sociale. Senza contare che in via Gioco del Pallone si parcheggia gratis e quindi ci sarebbe anche questa piccola fetta di clientela oltre ai bambini che vanno a giocare al parco e le loro mamme/nonne. Poi perchè a Recanati non ci sono i bagni a pagamento?

Lascia un Commento

Exit mobile version