La Festa del Mare è una delle feste più caratteristiche della città e si svolge generalmente nella seconda domenica di luglio.
“In questa occasione – ricorda Rosalba Ubaldi – i pescherecci del luogo sfilavano in solenne processione trasportando il quadro della Madonna del Soccorso, raffigurante Maria con Gesù bambino in braccio. Ed era una gara a chi avrebbe imbarcato la sacra immagine tanto che si doveva procedere a sorteggio. La leggenda narra che il quadro raffigurante Maria con il Bambino in braccio fu ritrovato avvolto in una rete da pesca dopo un naufragio, miracolosamente intatto.
Quando la flotta peschereccia ha cominciato a diminuire fino quasi a scomparire, e le norme sulla sicurezza farsi più stringenti, non è più stato possibile vedere davanti alle nostre coste i pescherecci arredati a festa con bandierine multicolori con a bordo ospiti che consumavano il pescato di quella uscita straordinaria.
Ma mai è mancata (se non per i vincoli covid ) la processione in mare, magari solo con una barca, anche piccola, magari accompagnata dai kajak o dalle piccole barche degli allievi delle scuole di vela, ma sempre con a bordo la sacra immagine della Madonna del Soccordo. Il percorso, partendo da Largo Porto Giulio, prevedeva di arrivare al confine sud del Comune per poi tornare verso nord e fino al Musone, in modo da benedire tutta la costa, il nostro mare e tutti gli abitanti e turisti.
Poteva essere rinviata a causa del mare se inclemente, ed il giro poteva essere abbreviato, ma la processione è sempre stata fatta.
A bordo solo le massime autorità, il Parroco ed il Sindaco ma anche quelle miliari. In passato, quando le barche erano più grandi erano presenti anche il Vescovo, il Prefetto ed il Presidente della Provincia. Tempi passati…..
Ma perchè oggi quella processione non c’è stata? Mancava una barca? Non credo. Sarebbe bastato il gommone della Protezione Civile se proprio non si trovava di meglio. Non credo che la Protezione Civile Regionale avrebbe avuto da ridire. Anzi, notiamo che rispetto al passato, adesso è molto più disponibile nei confronti delle richieste del Comune. Quindi, non è stato questo il problema. Non credo neanche che il problema fosse posto dai sacerdoti. Già avevano fatto l’esperienza negli anni scorsi. E non è un problema neanche il covid quest’anno se abbiamo fatto tutte la altre processioni.Ma allora, perchè ci avete tolto quella processione in mare?
E’ questo il cambiamento?”
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Lascia un Commento

Exit mobile version