Mancano 7 giorni alla più intensa Memorabilia di sempre!
22, 23, 24 Luglio: tre serate non ordinarie dedicate alla musica artigiana e indipendente, con grandi protagonisti della scena nazionale e alcune tra le più talentuose band emergenti d’Italia. Questa è Memorabilia 2022, festival organizzato dal Centro Fonti San Lorenzo di Recanati nel suo grande parco, che torna alla sua versione originale di tre giorni, dopo le due versioni “pandemiche” diffuse e allungate durante l’estate. Lo fa con un programma ricco che ospiterà tre gruppi di grande richiamo: venerdì 22 Luglio sarà sul palco Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, con un nuovo progetto rock che sta facendo rumore; sabato 23 Luglio sarà la volta dei Pop X, con il loro irriverente e indecifrabile pop indipendente; domenica 24 Luglio sul palco Joan Thiele, una delle protagoniste del cantautorato nazionale.
Memorabilia, un festival che è trampolino di lancio nazionale (Pinguini Tattici Nucleari, Fast Animals and Slow Kids, Giancane, Sick Tamburo), come dimostra la vittoria di Musicultura da parte degli Yosh Whale, gruppo che calcò il palco di Memorabilia proprio tra i gruppi emergenti. Quest’anno sarà la volta di Cigno, Narratore Urbano, Luca Fol, Tuchisei, Scuse Inutili, Assurdité: sono loro le nuove leve che apriranno i concerti permettendo al pubblico di conoscerli e apprezzarli.
Memorabilia, un festival musicale che è molto di più. Sarà sempre aperta l’area Bar e Cucina, dove sarà possibile fare aperitivo o cena dentro un contesto ricco: Memorabilia OFF, uno spazio che dalle ore 18.00 ospiterà mercatini artigianali, mostre d’arte, il Vinyl Shop del Black Marmalade Records, negozio di Pesaro che vanta di una vasta offerta di vinili e cd di ogni genere e l’etichetta indipendente recanatese Araghost Records. E poi, i dibattiti pomeridiani, organizzati in collaborazione con l’associazione Arcadia e i dj set no stop fino all’inizio dei concerti.
Memorabilia, un festival che ha ormai superato la dimensione regionale ed è in grado di conciliare la folla festosa del grande evento con una dimensione popolare propria del quartiere, vedendo convergere giovani da tutte le Marche ma anche famiglie e bambini che vivono insieme la musica e la socialità, la convivialità e l’arte nazionale che cade su Recanati.
Sarà una festa.