Una delle mostre estive da non perdere è la personale di Maurizio Galimberti nei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata dal titolo “Il Mosaico del Mondo” a cura di Denis Curti, frutto della rinnovata collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata di Katiuscia Cassetta e l’Associazione Fotografica Effetto Ghergo di Montefano.
Per Maurizio Galimberti la fotografia è una “medicina emozionale” capace di sorprendere e rivelare sentimenti profondi. Famoso per le sue composizioni a mosaico, chiamarlo “fotografo” è riduttivo. Maurizio Galiberti è un instant artist. Le sue opere realizzate con collage Polaroid mostrano il soggetto scomposto in numerosi scatti, spesso corrispondenti a diverse prospettive, e ricomposto in una immagine sfaccettata. Il suo personalissimo modus operandi si è sviluppato attraverso pratiche cubiste, surrealiste, dadaiste, dimostrando una visione del mondo unica: frammentaria e completa alla stesso tempo. I suoi mosaici fotografici riportano concettualmente alla condizione dell’umanità contemporanea divisa fra una soggettività individuale e un’esteriorità oggettivante. I ritratti, infatti, sono espressione di un montaggio mentale immediatamente materializzato in forma concreta, dove perdersi in dettagli e vortici psicologici. Sono volti-mosaico di personaggi iconici, dalla forte personalità e identità, così unitari in ogni singolo tassello. Tra essi, Michelangelo Pistoletto, Mario Giacomelli,  Aldo Mondino, Tonino Guerra, Tinto Brass, Sebastião Salgado, Mimmo Rotella, e i critici d’arte Achille Bonito Oliva/Eccher.
In esposizione anche alcune immagini della collezione “Paris 2019”, progetto di Galimberti appartenente alla Collezione privata del Dottor Alberto Marcelletti di Tolentino, da dove è tratta la frase “…il mio stare bene Fotografico”. La “magica eterna Parigi” è ritratta in 54 istantanee scattate in 6 giorni e 144 ore, il tempo di un viaggio rimasto incompiuto dal 1977, anno dell’improvvisa scomparsa del padre. A Parigi porta con sé il modellino grande dell’auto DS 19 a ricordare il viaggio mai fatto con il papà Giorgio. Come scrive Marella Pomponio nell’introduzione in catalogo “Le immagini nella loro dimensione dinamica, nella lettura sequenziale strutturano un dialogo fra il tempo della memoria e un tempo declinato all’imperfetto, il tempo sospeso dei sogni e dei desideri”.
Il 6 luglio, durante l’inaugurazione, è stato presentato il libro Paris 2019 e il nuovissimo Il Mosaico del Mondo, opera biografica scritto a quattro mani con Denis Curti, Curatore Artistico, Critico d’Arte e Direttore Artistico del Festival di Fotografia Montefano. La mostra chiuderà il 4 settembre.

-Nikla Cingolani

info
Il Mosaico del Mondo di Maurizio Galimberti
Musei Civici Palazzo Buonaccorsi
6 luglio | 4 settembre 2022
da martedì a domenica
h 10 – 13 | 15 – 19

Maurizio Galimberti, Ritratto di Michelangelo Pistoletto

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version