Nota del Comune di Recanati.

Il centro storico di Recanati è una parte fondamentale della vita della Città, sia per chi lo abita, sia per gli esercizi pubblici e commerciali che vi lavorano, sia per i visitatori e i turisti che la Città si prepara ad accogliere durante l’estate, e non solo.

Al fine di alleggerire il traffico nelle vie del centro, attenuare il rumore e l’emissione di polveri sottili, sono state introdotte modifiche temporali al regolamento che disciplina la Zona a Traffico Limitata estiva nel centro storico.

 

L’obiettivo è quello di permettere a cittadine e cittadini di poter accedere agli esercizi pubblici e privati presenti nel centro storico, allo stesso momento incentivare il turista a vivere appieno la bellezza del nostro centro storico, senza il pericolo costante della circolazione veicolare. Per i residenti, il provvedimento ha lo scopo di diminuire l’inquinamento atmosferico che le auto provocano nelle vie – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravitenendo anche presente le esigenze di mobilità degli operatori commerciali e dei residenti negli orari più critici ”.

 

Le modifiche apportate al piano Ztl originale sono il risultato di un compromesso fra le varie esigenze espresse negli incontri che abbiamo fatto con commercianti e operatori turistici (B&B, Alberghi ed Agriturismi) le associazioni di categorie – ha affermato il Vice Sindaco Mirco Scorcellicerto non è mai facile mettere d’accordo tutti, compresi i residenti ed i cittadini recanatesi che vogliono vivere la città, ma non dobbiamo dimenticare l’obiettivo perseguito dalla nostra comunità: ovverosia rendere il più possibile attrattiva la città ai numerosi turisti che ogni anno visitano Recanati per incentivare la fruizione dei servizi e dello shopping nel centro storico. E’ un piano provvisorio e sperimentale basato anche sulle tante chiusure improvvise, resesi necessarie lo scorso anno per l’afflusso dei numerosi turisti, e che qualora ce ne fosse l’esigenza, potrà essere modificato e migliorato in qualsiasi momento. Anche la gratuita dei parcheggi blu negli

orari serali ci auguriamo contribuisca allo scopo come pure la gratuità, ottenuta dalla SIS società gestore dei parcheggi, per l’acquisto della tesserina a ricarica da parte dei residenti che potranno parcheggiare nella struttura sottostante la piazza con sconti del 50%.”

 

A seguire il nuovo regolamento del piano della Ztl studiato per la città, in via sperimentale ed eccezionale, in vigore da domani mercoledì 29 giugno 2022 fino al 10 settembre 2022.

Gli orari della Zona a Traffico Limitato istituita in centro storico saranno attivi nel seguente modo:

– nei giorni festivi dalle ore 00.00 alle ore 24.00;

– nei giorni lunedi/venerdi dalle ore 11:00 alle ore 16:00 e dalle ore 19.00 alle ore 02.00 del giorno successivo ad eccezione del tratto di  Via Primo Luglio, Corso Persiani, Piazza G. Leopardi,  dove inizierà dalle 13,00 anziché alle 11,00 (con obbligo di uscita a Porta S. Domenico).

– il sabato per i varchi 2 (Porta Marina) e 3 (Porta Nuova) dalle ore 09:00 alle ore 16:00 e dalle ore 19.00 alle ore 02.00 del giorno successivo mentre per il varco 1, Via Primo Luglio, C.so Persiani – Via Falleroni inizierà dalle ore 06,00 anziché alle 9,00 per il mercato.

 

Ricordiamo che tra le altre iniziative messe in campo dall’Amministrazione recanatese per la promozione del centro storico con tutti gli strumenti possibili, c’è anche l’ordinanza del prolungamento degli orari di apertura degli esercizi e la riapertura del bando per la locazione gratuita di mesi 7 dei locali non assegnati lo scorso anno

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

17 commenti

  1. Raccolgono Acini e Brodo! Non si curano di nulla. Importante guadagnare su tutto.
    D’altronde quei mutui milionari qualcuno dovrà pur pagarli.
    Le casse del comune si riempiranno un po’ di piu con le inevitabili multe alla vigliacca!

      • Ma certo, come è già stato detto, basta girare con l’avvocato al seguito. Diciamo piuttosto che il piatto (delle entrate previste da sanzioni per infrazioni al codice della strada) piange e allora dai con norme astruse e cervellotiche. Ma, come ben sapevano i contadini, la mucca si può mungere fino a un certo punto, dopo crepa.

  2. cittadina recanatese on

    “basta rispettare le regole..” infatti è talmente chiaro sfido che qualcuno possa sbagliare! ma daiiiii ma come si fa ….. quante persone sono state pagate per questa ennesima c…a! davvero potevate chiudere tutto tanto.. i negozi non ci sono e le persone nemmeno con gli anni Recanati lo avete distrutto

  3. oramai con l’e-commerce e la spesa online nessun negozio può rimanere competitivo, al massimo qualche botteguccia di artigianato locale o gastronomia, inutile illudersi quindi meglio aprire gli occhi e smetterla con sterili polemiche

    • Già la spesa quotidiana, gli alimenti per il sostentamento falla
      con l’e-commerce, vedi come te la portano puntualmente, magari salti qualche pasto cosi resti in pure forma.

  4. Vorrei proprio sapere con quali residenti avete parlato per fare una scelta del genere!
    Magari quei vecchi rincoglioniti e senza patente!
    Farete morire il centro e basta!

  5. Provenziani Gabriele on

    Finitela Avete rovinato il Centro Storico , Tra paletti e Divieti puntando solo sul Turista, e Noi Cittadini chi siamo !!!!!! Solo x pagare Tasse e Multe.Stavolta senza nemmeno averci contattato Avete azionato il piano x I Soliti Amici. COMPLIMENTI a tutti i nostri Amministratori. GRAZIE Gabriele

  6. una delle malattie dei recanatesi è quella di voler sembrare quello che non si è.
    Ci paragoniamo a città come roma, assisi, rimini ecc….. dove l’isola pedonale ha un senso (turisti a gogo)
    Isola pedonale che in ogni caso non è certo di 2 km e dove il tessuto commerciale è di un’altra categoria

  7. Vista la presenza di turisti stranieri questa ordinanza va opportunamente tradotta in inglese, francese, tedesco, spagnolo, ucraino visti i rifugiati etc.con assoluta urgenza dato che è già in vigore. Così almeno facciamo ridete mezzo mondo.

  8. Con questa procedura Z.T. L. Dalle ore 19,00, Finiamo del tutto …e’ inutile il prolungamento dell’orario di apertura dei negozi se non passa nessuno. Al mattino e primo pomeriggio i turisti sono al mare. Il vero transito inizia alle 17,00 sin a tarda sera
    Stasera non c’era nessuno lungo il Corso. I Quattro negozi rimasti sono completamente vuoti. Lasciate VIVERE LA NOSTRA CITTA’. Per non parlare poi di chi deve andare in Farmacia e non ha il permesso/autorizzazione per superare il Varco Attivo della Z.T.L. E CI SONO TRE FARMACIE NEL CENTRO STORICO!!! Chi e’ la Mente Eccelsa che studia queste cose???!

  9. Giusta la ztl in via Falleroni…vi siete mai messi nei panni dei ristoratori e commercianti che sono lì? I turisti o i recanatesi stessi mangiano con le auto che transitano!

Lascia un Commento

Exit mobile version