Una volta c’era il Casanostra. Oggi, a continuazione della prestigiosa rivista fondata nella metà dell’Ottocento nata come strenna natalizia, ecco Storia & Storie nelle Marche, un documento di grande importanza di ricerca storica con articoli inediti scritti da storici, ricercatori e intellettuali del territorio.
Venerdì 24 giugno nell’Aula Magna del Palazzo comunale di Recanati è stato presentato il numero 9 della rivista, edita dall’associazione Spazio Cultura e curata da Marco Moroni. Il primo numero è apparso nel nel 2013 in contemporanea con l’inaugurazione del Museo dell’Emigrazione Marchigiana allestito negli ambienti di Villa Colloredo Mels, e proprio alle migrazioni è dedicata una parte dei contenuti insieme alle rubriche Società e Cultura.

Antonio Perticarini, direttore responsabile, dopo aver ringraziato la Tecnostampa per aver abbassato i costi, ha annunciato il progetto della realizzazione di una e-commerce di riviste storiche di tutte le Marche per la grande difficoltà della commercializzazione complessa soprattutto per lo scarso numero di librerie: “Oggi In tutte le Marche sono rimaste 15 o 16 librerie. Immaginate il dramma di non avere una rete di commercializzazione. La vendita on line di riviste storiche potrebbe essere una soluzione o perlomeno la prova di innescare un meccanismo diverso”.

L’assessora alle culture Rita Soccio si è molto complimentata per lo spazio dedicato alle migrazioni, un’idea di Marco Moroni da sempre interessato a questa tematica, e per l’impegno nel portare avanti la rivista: “Se Recanati è la Città della Cultura è grazie agli autori che scrivono in maniera volontaria e mettono il loro tempo, la loro professionalità, a disposizione della nostra comunità”.

Marco Moroni ha ricordato il Casanostra come l’inizio di un percorso culturale che ha subìto varie interruzioni: “Don Lamberto Pigini un giorno mi disse: Marco, solo tre persone leggono questa rivista: io, te e padre Floriano. L’idea di ripartire con la pubblicazione vuole dimostrare che i lettori sono molti di più. Noi ci rivolgiamo alle scuole e abbiamo l’ambizione di essere la voce di un territorio più ampio ma, soprattutto, abbiamo l’obiettivo di essere la rivista di quello che la Regione Marche ha chiamato Distretto Culturale Evoluto a Sud del Conero.

In questo numero sono molti gli argomenti trattati e diversi gli autori: Edvige Percossi, Marco Moroni, un testo inedito di Rolando Garbuglia, Luca Carestia, Antonella Maggini, Antonella Chiusaroli, Vincenzo Buontempo, Marco Campagnoli, Andrea Marinelli, Massimo Moroni, Sandro Apis, Carla Moretti, Andrea Carnevali, Paolo Coppari, Maria Catia Sampaolesi, Nikla Cingolani.

Storia & Storie ha un formato elegante con copertina morbida dal tocco ruvido che rende una piacevole sensazione al tatto e alla vista con l’immagine del  particolare di un affresco di Palazzo Venieri dipinto dal pittore Francesco Saverio Moretti (Recanati 1800-1866)

– Nikla Cingolani

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Goffredo Natalucci on

    Buona iniziativa, che spero abbia un carattere divulgativo, ma non accademico, per soli “addetti ai lavori”, altrimenti il destino è quello di rimanere… impacchettata in qualche magazzino. Buona poi l’idea della vendita attraverso Internet, che denuncia l’assenza di una rete di commercializzazione regionale, che altrove invece esiste anche a dispetto dello scarso, ahimè, numero di librerie.

Lascia un Commento

Exit mobile version