Il comitato Voce Libera Montecassiano incontra la nuova proprietà della ex Fornace Smorlesi.
Un gruppo di persone qualificate e competenti in materia ambientale, delegate dal comitato con a capo il Presidente Maccioni si è incontrato con l’ Ing Paolo Dignani quest’ ultimo in veste di portavoce e socio proprietario degli acquirenti dell’opificio sopracitato.

Dopo esserci confrontati su innumerevoli tematiche irrisolte nel passato e portato alla luce il dafarsi per affrontare un presente e un futuro costruttivo per tutti, siamo riusciti a far chiarezza su alcuni punti che dovranno essere affrontati nell’ immediato.
1. Nomina Responsabile Amianto.
2. Incarico ad una ditta specializzata per la redazione Piano Manutenzione Amianto
3. Bonifica e rimozione rifiuti sottosuolo e soprasuolo.

Fare chiarezza sul futuro del plesso Smorlesi è indispensabile e doveroso. Persona cortese e affabile l’ ingegnere ha garantito che nel più breve tempo possibile si farà carico di dare mandato a una ditta specializzata di rimuovere con sicurezza l’ eternit ammalorate e rotte che vi sono ancora presenti e ben visibili nel sito e provvedere allo smaltimento dei rifiuti presenti all’ interno del sito. La destinazione d’uso dell’ intera area avrà un recupero ambientale coordinato insieme a tutti gli enti preposti e interessati . Hanno fatto questo investimento ben sapendo la complessa situazione in luogo. Il loro interesse primario come acquirenti è tutelare e salvaguardare la salute dei cittadini residenti della zona e nel ripristino dei vari capannoni daranno modo ad una soluzione da tempo auspicata. Un progetto ambizioso e particolareggiato per la zona e appena definito il tutto sarà premura della ditta interessata far conoscere la destinazione d’uso dell’intera area a tutti i montecassianesi”. L’ ing. Dignani, contattato dal presidente Maccioni si è fatto un’ idea più precisa ed è palese che la collaborazione che si è instaurata oggi tra noi del Comitato e la parte acquirente dovrà avere un seguito. NOSTRO COMPITO SARÀ VIGILARE PERCHÉ NON DOVRA PIÙ ACCADERE QUELLO CHE È SUCCESSO IN PASSATO.

nota del Comitato

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version