Presentato oggi pomeriggio all’Aula Magna del Comune il video Social Spot della Città dell’Infinito girato nel territorio recanatese il mese scorso da Visit Italy, un’azienda che si occupa di valorizzare i territori e le eccellenze italiane e di presentarli al turista aiutandolo nella scelta delle sue vacanze italiane. Il video sarà in onda da domani a mezzogiorno su tutti i profili social del comune di Recanati e su quelli di Visit Italy oltre che in 190 paesi nel mondo.
Presenti oltre al sindaco Bravi e all’assessore alla cultura Soccio, anche Ruben Santopietro, esperto in marketing territoriale e fondatore di Visit Italy. Accanto a loro gli assessori alla cultura e turismo di Porto Recanati, Giuseppe Casali, e di Loreto, Francesca Carl legati alla cittadina leopardiana dal protocollo d’intesa “Terre d’oltre”. E’ stata l’occasione per parlare di turismo e di come incrementarlo, anzi come reinventarlo, e per individuare gli obiettivi strategici per la valorizzazione e promozione del territorio e delle sue eccellenze.
“In estate il turismo non manca, ha spiegato l’assessore alla cultura di Recanati Rita Soccio, ma ci sono dei mesi più difficili e l’obiettivo è proprio quello di attirare turisti anche in questi periodi mettendoci insieme, ognuno con le proprie particolarità. Noi siamo piccoli, pieni di cultura certo, ma piccoli, e lo scopo è quello di attrarre il turista e poi fare in modo che possa godere anche del resto del territorio marchigiano pieno di bellezze”.
Un fare squadra condiviso da tutti. Giuseppe Casali, assessore al turismo a Porto Recanati, ha sottolineato come l’obbiettivo sia proprio quello di “destagionalizzare e aumentare la qualità dell’offerta. Le nostre peculiarità sono incredibili, ma diventano ancora più belle se le viviamo insieme e se reinventiamo il nostro modo di fare turismo in maniera rispettosa del territorio e dei suoi cittadini”.
Una strategia condivisa anche da Francesca Carli, assessore alla cultura a Loreto: “Bisogna utilizzare la tecnologia per proiettarsi nel mondo. Perché un turista dovrebbe scegliere il nostro luogo? Perché in questo luogo si respira un’aria di cultura di qualità, perché in un mondo in cui possiamo comprare tutto con un click i valori senza prezzo, come la cultura, attraggono ancora di più”. Analogo video sarà realizzato entro breve anche nei Comuni di Loreto e Porto Recanati e insieme le tre città promuoveranno il territorio.
“Bisogna fare squadra tutti assieme, sottolinea il sindaco Bravi, non è mai facile trovare gli interlocutori giusti per realizzarlo, ma siamo finalmente sulla buona strada. Bisogna lavorare bene ed occorre una comunicazione attenta e mirata, oggi più che mai importante grazie ai social”.
12 commenti
Leggendo questo articolo mi è venuta una forte gastrite, chissa perchè, temo che devo
andare a vomitare.
fatti un malox, anzi meglio un paio
Soffri di gastrite da 15 anni! Ahahah
Ma quanto sarebbe stata bella Recanati, se solo non ci fossero stati questi amministratori!
“Se la cantano, e se la suonano…”. Indegna lei di vivere a Recanati, soprattutto da assessora!
Al tuo pari. 18,58. Indegno tu. Mostra i documenti…
Ammmoreeeee! Ma quanto ti manca? Ammmorreeee!
Non capisco il motivo della scortesia. È stata votata e fa il suo mestiere come meglio crede di fare. Può piacere o essere criticata per fatti ben precisi ma parlare di indegnità dequalifica chi scrive. Se si pubblicassero solo i commenti firmati tanti maleducati non appesterebbero questi spazi.
Intanto comincia tu a mettere nome e cognome!
Tu seguilo! 20.12
Nome e Cognome
i turisti non vengono a Recanati per le bellezze della Città ma per vendere quanto è bella la Soccio.