Sabato pomeriggio è stato sottoscritto il protocollo d’intesa fra i Comuni di Recanati, Porto Recanati e Loreto “Terre d’oltre” per una rete comune tra cultura enogastronomia e spiritualità.

Ecco il testo dell’accordo sottoscritto:

PROTOCOLLO D’INTESA
I Sottoscritti:

SINDACO del Comune di Recanati;

SINDACO del Comune di Porto Recanati;

SINDACO del Comune di Loreto;

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE

ART. 1 – I comuni di i Recanati, Porto Recanati e Loreto con la stipula del presente protocollo d’intesa si impegnano ad attivare un programma di azioni congiunte per il sostegno e la valorizzazione del settore culturale e turistico del territorio dei suddetti comuni;


ART. 2 – Al fine di attuare il presente protocollo, gli enti aderenti potranno attivare tutte le formedi collaborazioneche ritengano utili per lo sviluppo turistico degli stessi.


ART. 3 – I comuni di i Recanati, Porto Recanati e Loreto si impegnano ad elaborare, per quanto possibile, una programmazioneculturale con il più elevato coinvolgimento dei tre comuni e che eviti la sovrapposizione di eventi e manifestazioni simili nei medesimi periodi;


ART. 4 – Viene costituita una cabina di regia, costituita dagli assessori alla cultura e al turismo dei rispettivi comuni.
La Cabina di regia promuove la creazione di una rete tra i suddetti tre comuni,
propone iniziative condivise per la qualificazione dell’offerta turistica e per il miglioramento dei servizi complementari, con particolare riferimento al trasporto dei turisti tra i tre comuni.
La Cabina di Regia valuta l’opportunità di una partecipazione dei tre comuni in modo unitario a bandi di finanziamento in ambito turistico e culturale.


ART. 5 – L’attuazione in concreto delle singole iniziative e proposte conseguenti al presente protocollo d’intesa è demandata ai competenti organi dei rispettivi comuni, al fine dell’adozione degli atti amministrativi di volta in volta necessari e del reperimento delle eventuali risorse finanziarie che si dovessero rendere necessarie.

ART. 6 – Il presente protocollo ha durata triennale. Esso si intende tacitamente rinnovato per un ulteriore triennio dai firmatari qualora non si manifesti una volontà in senso contrario entro la scadenza.


IL SINDACO di Recanati

ANTONIO BRAVI

IL SINDACO di Porto Recanati

ANDREA MICHELINI

IL SINDACO di Loreto

MORENO PIE
RONI

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. L’ordine di presentazione dei tre comuni come è stato studiato ? Non è in ordine alfabetico, neppure secondo il numero degli abitanti, forse sulla base dell’altezza del Sindaco ?

    • Pifferaio odontotecnico on

      In risposta ad anonimo delle 12;55 ,l’ordine molto probabilmente è stato fatto in base alla nuance della pelle…dal più chiaro al più scuro,come in ferramenta quando vai a scegliere la tinta delle vernici e ti presentano la paletta di colori

  2. Francamente mi sembra una violazione della realtà territoriale, va bene Recanati con
    Porto Recanati in quanto appartengono al territorio di Macerata, ma Loreto è territorio
    di Ancona.

  3. Guglielmo Papa on

    Acqua fresca e niente di più. Un accordo del quale non si sentiva affatto la mancanza. Un patto messo sulla carta tanto per darsi un tono, come certi vecchi “nobili” decaduti da un pezzo, che pensano che ancora abbia valore il blasone messo sull’architrave del portone di casa. Tre Comuni con identità diverse, inutile negarlo e soprattutto con amministratori che rispondono a programmi e riferimenti difficili da conciliare. Bah…

  4. Pifferaio odontotecnico on

    Finalmente il cioccolatino lauretano potrà tirare fuori dal cassetto ciò che aveva in progetto per anni durante la sua carica all’assessorato regionale sul turismo .navi da crociera ormeggiate a scossici,voli charter sulla cittadina mariana e snodo ferroviario per recanati.turisti di terra,di mare e dell’aria invaderanno le nostre terre e lui finalmente dall’alto del suo Minareto si potrà godere il tanto agognato sogno realizzato ( comprese rotatorie in acqua e binari ferroviari circolari)

Lascia un Commento

Exit mobile version