Il presidente dell’Associazione Spazio cultura ci manda una nota a precisazione del nostro articolo dal titolo “l’Associazione Spazio Cultura cerca volontari del Servizio Civile” (leggi articolo), che pubblichiamo volentieri con a seguire una breve nostra risposta.

“L’Associazione Spazio Cultura non cerca ne ricerca  volontari/e, anche perché il Servizio Civile per i ragazzi/e si attiva attraverso un Bando Nazionale  della Presidenza del Consiglio, con termini di scadenza precisi e regole determinate dal Governo Italiano. I ragazzi/e di età compresa dai 18/28 anni  possono partecipare   presentando la domanda on line nel sito del Governo Italiano dedicato al Servizio Civile Universale. Purtroppo (per i ragazzi/e) la domanda di partecipazione è scaduta il 9 marzo 2022.  Riguardo al progetto di Spazio Cultura  ‘Oltre la siepe’ su 50 posti disponibili l’Associazione ha ricevuto 84 domande,  pertanto da questo dato può  capire bene che l’Associazione non deve ‘pescare’ da nessuna graduatoria regionale ma dalla graduatoria interna del progetto di Spazio Cultura.  Una prassi normale per tutti gli Enti accreditati al Servizio Civile che cercano di soddisfare il maggior numero di ragazzi/e..

Ribadiamo che l’Associazione non sta cercando nessun volontario/a, per correttezza di informazione e non creare false aspettative.

Per una maggiore informazione, Spazio Cultura da oltre 10 anni è un Ente accreditato dalla Presidenza del Consiglio, recentemente è stato riconosciuto come Ente nazionale con oltre 100 sedi operative non solo nelle Marche ma anche in altre parti d’Italia, come la sede nazionale del Centro Turistico Giovanile di Roma. Con l’Associazione Spazio Cultura sono accreditati nella regione Marche Enti di grandissimo valore Culturale, che per molti ragazzi/e rappresentano l’opportunità di fare un’esperienza unica e straordinaria, riconosciuta come curriculum lavorativo e riscattabile ai fini pensionistici, alcuni di questi: il Museo Statale Omero, il Museo delle Arti Monastiche a Serra de Conti, il Centro Arti Visive di Pesaro, la Biblioteca Oliveriana di Pesaro, il Museo Rossini, l’AMAT, il Consorzio Marche Spettacolo, Sineglossa, l’Istituto Comprensivo Paoletti di Visso, Pieve Torina e Muccia; il Castello di Gradara; i Comuni di Porto Recanati e Potenza Picena; ABACO, Casa Leopardi, Musicultura, Campus infinito, ecc.

 

Antonio Perticarini

 

Signor Presidente, grazie per le ulteriori notizie, molto utili, che ci ha fornito sul servizio civile e copertura delle varie sedi museali. Quindi apprendiamo che su 84 domande che ha ricevuto la sua Associazione, quelle per i Musei di Recanati sono state solo due (di cui un volontario ha rinunciato) per 5 posti disponibili. Quanto da noi riportato, quindi è la cruda realtà. Come abbiamo scritto, ora per riempire i 4 posti vacanti, dei Musei di Recanati, dovrà forzatamente pescare tra le domande ricevute. Ci sorprende constatare che ben 82 volontari hanno preferito presentare domanda per sedi diverse rispetto a quelle di Recanati che a quanto pare non sono state ritenute allettanti per vivere l’esperienza del servizio civile. Di tutto questo naturalmente non ha alcuna colpa “Spazio cultura”, era solo per sottolineare una scelta che ci ha lasciato sorpresi. Radio Erre

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version