È morto ieri mattina, all’età di 86 anni, Gianfranco Pesci, appassionato ascoltatore  di Radio Erre dove interveniva parlando principalmente delle sue passioni: la fisica e l’astronomia. Era iscritto all’Unione Astrofili Italiani. Su questi argomenti aveva anche pubblicato diversi libri divulgativi delle materie a lui care. La passione per l’astrofisica gli era venuta per essere stato medico condotto in un piccolo paese e per aver abitato per 25 anni in una casa di campagna, in cima da una collina, con un cielo notturno pieno di stelle che ammirava ogni sera, dopo il tramonto, tornando a casa.

Si era laureato in medicina alla Sapienza di Roma negli anni ’60 e dal 1975 era stato un medico di famiglia a Urbisaglia, città dove viveva, e sui social sono in molti i suoi pazienti che lo ricordano sempre disponibile nel suo ambulatorio all’ex ospedale.

Il cordoglio dell’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Francesco Giubileo: «Insieme al dottor Pignataro – ricorda l’amministrazione comunale – è stato un punto di riferimento per tante famiglie di Urbisaglia. È stato anche un divulgatore scientifico, autore di tante pubblicazioni che ha voluto donare alla biblioteca di Urbisaglia. Lo ricordiamo con affetto ringraziandolo per quanto ha dato alla nostra comunità».

La salma di Gianfranco sarà cremata come da sua espressa volontà.

Pesci ha rilascito diverse interviste a radio Erre e interveniva volentieri nei fili diretti: l’ultimo suo intervento è di venerdì 15 aprile, nel corso della trasmissione di Pierluca Trucchia.

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Roberto Pierini on

    Ciao GIANFRANCO! TI ABBIAMO VOLUTO BENE,NONOSTANTE IL TUO FINTO DISTACCO DA NOI SEMPLICI IGNORANTI. …TORNI ORA NEL TUO AMATO COSMO E, QUANDO TI RISVEGLIERAI DAL BUIO TEMPORANEO DELLA MENTE IGNARA DEL DIVINO, VEDRAI LA LUCE E RISORGERAI NEL CUORE TUO NOBILE! CI MANCHERAI MOLTO.

Lascia un Commento

Exit mobile version