Benito Mariani

Continuano gli aumenti dei costi in città!

A gennaio 2022 sono partiti gli aumenti delle tariffe dei vari servizi al cittadino ora è il momento della Cultura.

Per le festività pasquali, infatti, sono già partiti gli aumenti del costo dei biglietti per i turisti che vorranno visitare i nostri Musei Civici ed è stata eliminata addirittura la gratuità per i minorenni e giovani dai 13 ai 19 anni!

Scelta accuratamente sottaciuta negli ultimi, ma bensì fastosi, comunicati stampa dell’Amministrazione civica recanatese.

Per quanto concerne i Musei di Recanati, il soggetto gestore ha provveduto infatti unilateralmente a togliere la gratuità dell’ingresso per i ragazzi della fascia d’età compresa tra i 13 e i 19 anni considerandoli come se fossero degli adulti e, quindi, per accedere ai Musei dovranno pagare il prezzo intero di 9,50 euro.

Ad esempio, mentre prima una famiglia composta da due adulti e da due minorenni sopra i 13 anni avrebbe pagato 19 euro per visitare il circuito cittadino, oggi è costretta a pagare 38 euro… a tutto vantaggio del gestore e non certamente della città.

Una scelta davvero incomprensibile e contraria alla politica di gestione portata avanti fino ad oggi!  In questo momento di grave crisi economica si va a penalizzare le famiglie desiderose di visitare i musei cittadini, costrette invece a sostenere costi molto più elevati rispetto al passato.

Mentre nel Mondo e in Europa si discute su come implementare la fruibilità dei musei e di altri luoghi di cultura a favore dei minori permettendo sia ingressi gratuiti, sia realizzando iniziative ed eventi a loro dedicati, a Recanati invece l’Amministrazione comunale e l’assessora alle Culture Soccio hanno ritenuto opportuno penalizzare fortemente il turismo familiare e quello giovanile! Dalla “Cultura che cura” a far cassa con la Cultura, il passo è stato breve…

Siamo a ricordare poi che il soggetto gestore Società Cooperativa Sistema Museo non può modificare a suo piacimento le tariffe d’ingresso dei musei civici, perché così facendo viola l’articolo 7 della convenzione Project Financing “Infinito Recanati”, che costa all’Amministrazione comunale circa 2 milioni di euro! Ciò andrebbe a variare, inoltre, il piano economico finanziario che è la base portante del progetto di finanza sulla quale si colloca anche il contributo annuale erogato dal Comune di Recanati del valore complessivo di 172.000,00 euro circa…

E facciamo osservare a tutti che la modifica delle tariffe dei musei cittadini deve essere stabilita da una delibera di Giunta di cui, ad oggi, non vi è traccia. Perché? Proprio per fare chiarezza in merito, il gruppo consiliare Lega ha presentato specifica interrogazione.

Ancora una volta vogliamo e dobbiamo evidenziare il mancato controllo da parte del Comune di Recanati della convenzione per la conduzione dei Musei cittadini.

Il segretario cittadino Lega Recanati Salvini Premier – Benito Mariani

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Ma non avete capito: era la sorpresa nell’uovo di Pasqua! Solo che voi leghisti siete privi di senso dell’umorismo e allora partite subito con le interrogazioni.

  2. Ma cosa vogliamo aspettarci da un comune che pretende l’IMU anche sui fabbricati resi inagibili dal sisma del 2016? Sono più di cinque anni che i proprietari pagano imposte e tasse su immobili privi di qualsivoglia reddito. Se non è una patrimoniale questa….La Lega a livello nazionale certi problemi li solleva , quella locale?

    • Appunto li solleva a livello nazionale perché di competenza nazionale. Non c’entra nulla con questo articolo la Lega locale sembra che stia toccando ogni argomento e l’amministrazione comunale è costretta a rimediare

  3. L’IMU è una imposta locale. Tanto per fare un esempio a Montecassiano non si paga sugli immobili resi inagibili per il sisma. A Recanati invece si.

  4. L’IMU è di competenza locale e il livello di imposizione fiscale di Recanati dovrebbe essere nell’attenzione dell’opposizione.

    • deve essere un pò distratto visto che l’opposizione diverse volte ha già denunciato queste cose e fatto anche proposte concrete, ma perchè se chi ha votato questa maggioranza non va lamentarsi dalla stessa Amministrazione visto che può cambiare le cose?

Lascia un Commento

Exit mobile version